Volete sapere chi è lo chef con più stelle Michelin in Italia? Leggete per vedere la classifica dei principali cuochi italiani pluristellati.

Da pochi giorni si è conlusa una nuova edizione della Guida Michelin Italia 2023. Con nuovi premiati, l’evento ha concesso di aggiornare la classifica degli chef con più stelle Michelin in Italia. Vi sveliamo subito che in testa alla lista c’è sempre Enrico Bartolini, il noto cuoco tre stelle che ha ben 8 ristoranti sparsi sul territorio nazionale. Con le nuove stelle ottenute quest’anno, ha raggiunto il podio anche nella classifica mondiale degli chef pluristellati. Un grande traguardo in cui viene seguito da altri importanti volti nel mondo della ristorazione italiana.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Enrico Bartolini
Enrico Bartolini

Chi è lo chef con più stelle Michelin in Italia?

Il cuoco che possiede più stelle Michelin in Italia è Enrico Bartolini, con ben 12 stelle. Originario di Pistoia, è detentore di 3 stelle Michelin, che si è guadagnato con il ristorante “Enrico Bartolini al Mudec“, aperto nel 2015 a Milano. Tuttavia, sono 8 i ristoranti in cui lo chef italiano esercita e che gli hanno permesso di scalare la classifica.

Tra questi, vi è “Locanda del Santo Uffizio” ad Asti, che si è aggiudicato la seconda stella Michelin proprio quest’anno; l’altra attività di ristorazione bi-stellata è il “Glam” a Venezia. Altri due nuovi riconoscimenti che hanno permesso a Bartolini di raggiungere quota 12 sono la prima stella andata al ristorante “Anima“, a Milano, e la prima a “Il Fuoco Sacro“, presente a San Pantaleo in Sardegna.

A questi titoli si aggiungono altri ristoranti con 1 stella dello chef di Pistoia: “La Trattoria” a Castiglione della Pescaia, “Casual Ristorante” a Bergamo – Città Alta, “Poggio Rosso” di Castelnuovo Berardenga. C’è, comunque, da fare un’importante precisazione. Enrico Bartolini è Executive chef, quindi è presente in cucina, solo nel ristorante “Al Mudec”; tutti gli altri ristoranti sono solamente gestiti da lui e ricopre la figura di Consulent chef.

La classifica degli chef con più stelle Michelin in Italia

Come già ampiamente precisato, al vertice della classifica c’è Enrico Bartolini con le sue 12 stelle. A seguirlo ci sono due volti noti che condividono il secondo posto: Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo possiedono 7 stelle. Al terzo posto, segue Carlo Cracco con 6 stelle.

Molto importante da precisare, inoltre, è il primato raggiunto da Enrico Bartolini. Oltre ad avere il più alto numero di stelle in Italia, è anche sul podio degli chef pluristellati nel mondo. Se vi state chiedendo chi ha più stelle Michelin nel mondo, la risposta è il cuoco monegasco Alain Ducasse, che ne possiede ben 14. L’italiano Bartolini, però, è al secondo posto nella classifica mondiale; questo primato è condiviso con altri due chef, Pierre Gagnaire e Martín Berasategui. A chiudere il podio è Yannick Allenò, al terzo posto con le sue 11 stelle.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 22-11-2022


Arriva dagli Stati Uniti ed è fatta di alghe: la nuova pancetta vegana

Come risparmiare energia con il forno a microonde