Quando avete del tempo da dedicare alla cucina, i tortelli alla ricotta con radicchio al vino rosso sono l’idea vincente.
I tortelli alla ricotta con radicchio al vino rosso richiedono un po’ di tempo per le varie preparazioni, tra cui la pasta fresca all’uovo, ma come tutti i piatti ricchi, la soddisfazione è super!
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h (+ riposo impasto)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farina 00
- 4 uova
- 300 gr di ricotta
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- noci a piacere
- 1 radicchio rosso
- 250 ml di vino rosso
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri tortelli alla ricotta con radicchio al vino rosso, impastate la farina con le uova e un pizzico di sale, e lavorate il tutto per un tempo minimo di dieci minuti, su un piano infarinato. Quando avrete terminato di impastare, avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e fatelo riposare per 30-40 minuti.
Mescolate, in una terrina, la ricotta fresca insieme al parmigiano grattugiato, a un po’ di pepe e alle noci tritate grossolanamente. Sarà il ripieno dei tortelli.
Lavate il radicchio, dopo averlo privato del torsolo, e tagliatelo a striscioline sottili. Affettate sottilmente anche lo scalogno, fatelo rosolare in una padella con il fondo antiaderente, insieme a qualche giro di olio evo, e poi versate il radicchio. Fate sfumare con del vino rosso, senza coprire la padella, e aggiustate di sale e pepe. Il sughetto sarà pronto quando il radicchio sarà tenerissimo.
Stendete la sfoglia di pasta fresca, farcitela con il ripieno di ricotta, richiudete con l’altro disco di pasta e ritagliate i tortelli, dopo aver ben sigillato il tutto. Cuocete i tortelli in acqua salata e poi fate saltare in padella insieme al radicchio cotto con il vino. Un’altra spolverata di parmigiano e il piatto è pronto.
Servite i vostri tortelli alla ricotta con radicchio al vino rosso.
BUON APPETITO!