La quinoa è un alimento completo e tutto da scoprire, ecco un modo per cucinarla.
La quinoa, entrata solo da qualche anno nella nostra cucina, è uno pseudocereale con tantissime proprietà nutrizionali, in cucina è molto versatile, la si può utilizzare in molti modi, fra i quali quello che vi proponiamo, che può essere presentato sia come secondo che come piatto unico tutto vegetariano: non vi resta che preparare le vostre polpette di quinoa con crema di carote.
Leggi anche: La quinoa, questa sconosciuta
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 50’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50’
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
PREPARAZIONE:
PER LE POLPETTE:
- 100 gr. di quinoa
- 250 gr. di ceci già cotti
- 2 carote
- 1 cipolla grande
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- curry q.b.
PER LA CREMA DI CAROTE:
- 600 gr. di carote già pelate
- 1 patata
- 1 cipolla
- paprika
- olio extravergine di oliva
- pangrattato
- sale e pepe
- latte
Per preparare le vostre polpette di quinoa e ceci con crema di carote fate cuocere la quinoa dopo averla sciacquata per eliminare eventuali tracce di amaro. Nel frattempo in una padella fate soffriggere la cipolla e la carota tritate finemente, lasciandoli ammorbidire.
Frullate i ceci, trasferiteli in una ciotola con la quinoa, il soffritto ed il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un cucchiaino di curry e mescolate bene.
Formate delle palline con le mani, passatele nel pangrattato e infornatele per 25-30 minuti in forno caldo a 180° girandole una volta, fino a che non si saranno dorate.
Nel frattempo fate bollire per 30 minuti in acqua salata le carote, la patata e la cipolla pelate e lavate e tagliate a pezzetti. Toglietele dalla pentola e passatele al mixer con un po’ di acqua di cottura e tanto latte quanto basta per ottenere una consistenza cremosa. Regolate di sale e pepe, unite 1 cucchiaino di paprika e mescolate ancora.
Servite le vostre polpette di quinoa e ceci con crema di carote calde, irrorandole con un filo d’olio crudo.
BUON APPETITO!