Antipasto o base per un primo gustoso: ecco le cozze al prezzemolo.

Facili e veloci da preparare, le cozze al prezzemolo rappresentano un antipasto gustoso ma anche un condimento ideale per i primi piatti. La versatilità di questo piatto consentirà di utilizzare l’antipasto in questione anche per un piatto di pasta: potrete così permettervi di cambiare idea nel corso della sua preparazione. Spesso, ad impedire di cimentarsi nella preparazione delle cozze c’è l’idea che la pulitura di questo tipo di pesce sia complessa. In realtà non lo è più di altri tipi di pesce: bisognerà solo fare attenzione che nessuna cozza sia rotta prima della cottura e raschiare bene il guscio: all’occorrenza, oltre al coltellino, si può utilizzare una retina da cucina, che agevolerà il compito.

Leggi anche: Come cucinare cozze

Cozze al prezzemolo
Alcuni strumenti utili per la pulitura delle cozze

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 10 minuti

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 kg di cozze
  • ciuffetti di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 limoni
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le cozze al prezzemolo iniziate dalla pulitura del pesce. Lavate bene sotto l’acqua corrente e raschiate i gusci uno ad uno, eliminando il “bisso” o “barba”, un filamento che è necessario afferrare con le mani, spingere verso il basso tirandolo poi verso l’esterno. In caso di ulteriori impurità sulla cozza, aiutarsi con un coltellino. Scartate quelle rotte e parzialmente aperte. Mettete a bagno per circa mezz’ora le cozze con un po’ di sale, poi sciacquate e cominciate con la preparazione.
In un tegame molto capiente, fate rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio d’oliva, aggiungete il prezzemolo tritato, fate insaporire, poi versate nel tegame le cozze.

Cozze al prezzemolo
Le cozze al prezzemolo durante la cottura

Procedete con la cottura per circa 10-15 minuti, lasciando che le cozze si aprano.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Polpette di quinoa e ceci con crema di carote

Coda di rospo con purea di piselli e quinoa tostata