Il grido di battaglia per questo piatto è “spendiamo poco e mangiamo gustoso”: ecco gli spaghetti con ciliegini confit e rucola.
Gli spaghetti con ciliegini confit e rucola sono particolarmente buoni e indicati per le stagioni primaverili ed estive, quando sia i pomodori ciliegino che la rucola sono di stagione, e quindi più buoni, più sani e più economici.
La cottura confit, parola di derivazione francese, significa lenta cottura al forno, a basse temperature: nulla vi vieta, per rendere il piatto ancora più salva spesa, di cuocere i pomodorini di sera, quando accendere il forno costa meno energia; oltre a risparmiare, il giorno dopo i pomodori saranno ancora più golosi!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di pomodori ciliegino
- 400 gr di spaghetti o di linguine
- 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
- 1 ciuffetto di rucola
- noci o mandorle a piacere
- 1 spicchio di aglio
- origano
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti con ciliegini confit e rucola, per prima cosa dovete lavare e asciugare i pomodori ciliegino. Tagliateli a metà o in quattro spicchietti e poi disponeteli su una placca rivestita con della carta da forno. Condite con uno spicchio di aglio ben sminuzzato, sale fino, origano secco e abbondante olio extra vergine di oliva. Infine, distribuite sui pomodori lo zucchero semolato.
Infornate la teglia di pomodori ciliegino a 140°, in modalità forno statico, e lasciate cuocere per circa 90-120 minuti.
Cuocete gli spaghetti e poi conditeli con i pomodori confit, della rucola tagliata al coltello, noci o mandorle tritate in modo grossolano e poi un altro giro di olio extra vergine di oliva.
Servite i vostri spaghetti con ciliegini confit e rucola, davvero golosi!
Ottima anche la carbonara di salmone con pomodorini confit
BUON APPETITO!
“tomato pasta” by Ted Major, used under CC BY -SA 2.0 /Modified from original