L’arrosto di vitello con salsa tonnata, è un classico della nostra cucina, e lo è per un motivo: è gustoso e buonissimo in ogni occasione!
L’arrosto di vitello con salsa tonnata è un grande classico della cucina italiana, perfetto per un pranzo completo, ottimo come secondo, ideale anche per i pasti in famiglia perché anche i bambini lo adorano.
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 75’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 90’
INGREDIENTI: *6 persone*
- 800 gr di vitello legato a rotolo
- 1 bicchiere d’olio di oliva extravergine
- 2 cipolle
- 1 bicchiere vino bianco
- Sale e pepe q.b.
- Rosmarino q.b.
Per la salsa
- 150 gr tonno
- 150 gr maionese
- 10 capperi
- 3 acciughe sott’olio
PREPARAZIONE:
Per preparare l’arrosto di vitello con salsa tonnata, prendete un tegame abbastanza capiente, scaldate l’olio e riponeteci all’interno la carne e il rosmarino legato al filo e fate rosolare per bene finchè la carne non assume un certo colorito; a quel punto potete aggiungere sale e pepe, sfumare con il vino e lasciar cuocere il tutto per 60/65 minuti rigirando l’arrosto di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura.
Mentre l’arrosto cuoce, potete dedicarvi alla preparazione della salsa tonnata: prendete un frullatore o un mixer e frullate insieme il tonno, metà maionese, acciughe sott’olio e capperi. Poi, a mano con una spatola o un cucchiaio, amalgamate il tutto con l’altra metà della maionese e conservate in frigo.
Quando l’arrosto ha terminato di cuocere, mettetelo su un tagliere e tagliatelo a fettine, poi tagliate in meta le fette e servitele con una noce di salsa tonnata in superficie; guarnite con le cipolle e il sughetto.
Provate anche questo meraviglioso arrosto di maiale alla birra e aneto, farà il suo “ingresso” trionfale, e vedrete che sarà un successo tra tutti i commensali!
BUON APPETITO!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC