Quando volete gustare qualcosa di appetitoso, proteico e sano, optate per la frittata di ceci al forno con fagiolini, cipolle e pomodori.
La frittata di ceci al forno con fagiolini, cipolle e pomodori è una buonissima idea quando volete gustare qualcosa che sia sano ma anche molto proteico. Difatti, anche se questa frittata non è fatta con le uova bensì solo con la farina di ceci, i nutrizionisti assicurano che sia molto più ricca di proteine. Quindi è molto adatta al pranzo degli sportivi, ma non solo: piacerà a tutti e darà l’energia necessaria per affrontare con grinta la giornata.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di fagiolini
- 200 gr di acqua a temperatura ambiente
- 100 gr di farina di ceci
- 10 pomodori ciliegino
- 1 cipolla rossa
- curcuma in polvere o curry
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra frittata di ceci al forno con fagiolini, cipolle e pomodori, per prima cosa spuntate le estremità dei fagiolini. Lessate i fagiolini in acqua salata e poi tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli. Tritate al coltello la cipolla rossa o bianca, poi fatela rosolare in poco olio e insaporite in esso i fagiolini e i pomodori ciliegino a pezzi. Lasciate raffreddare.
A parte, in una ciotola, lavorate con le fruste elettriche la farina di ceci insieme all’acqua: mi raccomando, rispettate le proporzioni, sempre 1 parte di farina di ceci e 2 di acqua. Aggiungete sale e curcuma, poi tuffate le verdure. Foderate di carta forno uno stampo di diametro piuttosto piccolo, per farla venire più alta. Versate il composto e infornate a 180°.
Servite la vostra frittata di ceci al forno con fagiolini, cipolle e pomodori.
Per un pranzo come al fast food, ma decisamente sano, preparate il vegan hamburger con frittata di ceci alle verdure
BUON APPETITO!