La ricetta di oggi rende omaggio a un gigante del cinema italiano: i fagioli alla Bud Spencer, per ricordarlo e guastare uno dei piatti che più amava
Bud Spencer ha segnato generazioni e generazioni di ragazzini con i suoi film: il gigante gentile dall’aspetto burbero ci ha lasciato in eredità le risse più iconiche e divertenti del cinema nostrano. Per rendere omaggio alla sua grandezza, fisica, umana e professionale, abbiamo deciso di proporvi la ricetta dei fagioli alla Bud Spencer: il suo amato piatto, una ricetta semplice e genuina, pronta in un attimo, da gustare davanti al televisore, guardando una vecchia cassetta di Anche gli angeli mangiano fagioli.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di fagioli
- 300 gr passata di pomodoro
- 1 cipolla rossa
- 1 gambo di sedano
- 2 carote
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fagioli alla Bud Spencer iniziate a sciacquare i fagioli e a lasciarli in ammollo per una notte. Per un piatto last minute potete anche usare i fagioli in lattina già pronti: sarà tutto molto più veloce.
Se usate i fagioli secchi procedete a scolarli, e a metterli in una pentola con acqua fredda. Fate cuocere per due ore a fuoco basso.
A questo punto, sia che usiate i fagioli secchi, che quelli in scatola, potete tritare la cipolla, il sedano, e le carote. Fate rosolare in una pentola con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Poi aggiungete i fagioli già cotti, la passata di pomodoro e un goccio di acqua.
Lasciare sobbollire in pentola per circa 30 minuti col coperchio, e solo ora aggiustate di sale.
Con un frullatore a immersione, frullate un terzo dei fagioli, fino a formare una crema densa, e poi unitela al resto dei fagioli.
I vostri fagioli alla Bud Spencer sono pronti!
BUON APPETITO!