Ingredienti
La pasta al forno con salsiccia e robiola è uno di quei piatti che basta solo nominarli per farsi venire l’acquolina in bocca.
La pasta al forno con salsiccia e robiola è un piatto unico, sicuramente sostanzioso e calorico, da gustare magari la domenica, quando si lasciano alle spalle i sacrifici di lavoro e anche… alimentari.
Questa pasta al forno in bianco è un’alternativa a quella più classica, preparare con la besciamella o la panna. In forno deve solo gratinare un po’ e permettere che la robiola si sciolga del tutto, andando a mantecare la pasta.
Come fare la pasta al forno con salsiccia e robiola
- Per prima cosa tritate finemente la mezza cipolla e fatela appassire in poco olio EVO: togliete il budello alla salsiccia, sbriciolate grossolanamente e fate cuocere (non troppo: la cottura terminerà in forno).
- Cuocete la pasta al dente in acqua salata e versatela ancora calda in una ciotola in cui avrete lavorato la robiola, eventualmente con poco latte o acqua di cottura della pasta.
- Tritate delle erbe aromatiche a piacere, per esempio basilico o prezzemolo, e unitele alla pasta e alla robiola. Aggiustate di pepe e poi aggiungete anche la salsiccia cotta.
- Versate il tutto in una pirofila. Appiattite la pasta con un cucchiaio e versate una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, o comunque finché non si sarà formata una crosticina.
- Servite la vostra pasta al forno con salsiccia e robiola bella calda, appena uscita dal forno.
Se volete provare anche la ricetta classica, ecco tutti i nostri consigli per preparare la pasta al forno!
BUON APPETITO!