La finta tartare di melanzane al melograno è un antipasto di grande freschezza e sapore.
La finta tartare di melanzane al melograno è un piatto di derivazione georgiana, insaporito da chicchi di melograno e da coriandolo fresco, detto anche il prezzemolo cinese.
La tartare è per definizione un piatto preparato con ingredienti crudi, solo marinati: in questo caso la tartare è finta perché le melanzane sono cotte, ma l’impiattamento – effettuato con un semplice coppapasta – è ispirato alla presentazione delle tartare classiche.
Le melanzane, di stagione in estate, sono un ortaggio ricco di fibre e che contrasta l’insorgenza di malattie del cuore, delle ossa e del cervello.
Leggi anche: Tartare vegetariana con mousse di parmigiano.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2-3 melanzane (a seconda della dimensione)
- 1 melograno
- 1 cipolla rossa
- 1 mazzetto di coriandolo fresco (o basilico)
- peperoncino in polvere q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra finta tartare di melanzane al melograno, cominciate a lavare e pelare le melanzane. Riducetele a cubetti molto piccoli e poi, dopo aver fatto scaldare poco olio in una padella antiaderente, fatela rosolare coprendo con un coperchio. Aggiustate di sale.
A parte, tritate la cipolla rossa, l’aglio o il coriandolo fresco (da sostituire, se non lo reperite, con del basilico).
Ricavate il succo del melograno mixerando i chicchi – lasciandone da parte alcuni per la decorazione – e poi filtrando la purea attraverso un fitto colino.
Quando le melanzane si saranno ammorbidite, aggiungete nella padella la cipolla tritata, l’aglio, il peperoncino in polvere, il coriandolo e il succo del melograno, facendo stufare per qualche minuto.
A questo punto potete impiattare, usando un ring o un coppapasta e decorando con i chicchi di melograno rimasti.
Servite la vostra finta tartare di melanzane al melograno tiepida o fredda.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikipedia