In Olanda ha aperto il primo supermercato ecologico, senza l’uso di plastica

Amsterdam dà il via all’eliminazione degli imballaggi di plastica dai supermercati con l’apertura di un nuovo supermarket con involucri compostabili.

Salvaguardare l‘ambiente diventa ogni giorno una sfida sempre più difficile, specialmente quando si pensa alla quantità di rifiuti di plastica che vengono quotidianamente prodotti in tutto il mondo. L’Olanda, per reagire concretamente al problema dell’inquinamento, il 28 febbraio 2018, ha così aperto il primo supermercato plastic-free ad Amsterdam.  Qui i cibi come frutta, verdura, riso e uova vengono confezionati con involucri compostabili.

Le caratteristiche del nuovo supermercato senza plastica

L’idea di creare un supermercato ecologico nasce dalla partnership di Ekoplaza, catena di supermarket biologici olandese, con A PlasticPlanet, gruppo ambientalista, attivo nella lotta contro l’inquinamento. L’obiettivo è, quello di salvaguardare l’ambiente dall’emergenza rifiuti, eliminando la plastica in tutti i punti vendita, finora 74, entro il 2018. Al posto degli imballaggi in materiale plastico, vengono così utilizzati involucri in biofilm la cui peculiarità è la capacità di disciogliersi nell’ambiente piuttosto rapidamente. Ci vogliono infatti all’incirca 12 settimane per l’eliminazione completa. Accanto a questo tipo di packaging, continueranno ad essere presenti materiali come vetro, metallo e carta.

frutta e verdura
Fonte foto: https://nl.pinterest.com/pin/573857177491827286/

La posizione dell’Unione Europea sull’emergenza rifiuti in materiale plastico

Purtroppo ogni anno si producono circa 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, ma meno del 30 % è raccolta per essere riciclata. Questi sono i dati allarmanti che hanno portato l’Unione Europea a considerare la situazione come una vera e propria emergenza rifiuti. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’ambiente utilizzando soltanto imballaggi di plastica riciclata entro e non oltre il 2030.

Al momento possiamo trovare soltanto ad Amsterdam questa nuova catena di supermercati ecologici, che per ora ha eliminato la plastica in uno dei suoi punti vendita; ma che entro la fine del 2018 lo farà in tutti e 74. Chissà se i consumatori avranno così tanto a cuore la salute del nostro pianeta, da far decollare questo nuovo tipo di supermarket e vederne di aperti anche in Italia!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-03-2018

Pamela Polla

X