Di tutti i dolci natalizi non c’è niente di più semplice dell’albero di biscotti

Di tutti i dolci natalizi non c’è niente di più semplice dell’albero di biscotti

Con della semplice pasta frolla è possibile realizzare un bellissimo albero di natale con biscotti. Seguiteci per scoprire come.

Impossibile resistere alla tentazione di sperimentare delle ricette natalizie, tuttavia sono talmente tante che è davvero difficile decidersi. Tra le più semplici c’è l’albero di Natale di biscotti, perfetto sia come regalo gastronomico che come centrotavola natalizio. L’alberello di biscotti è ideale da realizzare con i più piccoli dato che oltre alla preparazione della pasta frolla, non ci sono grosse difficoltà.

Noi abbiamo decorato l’albero di natale con biscotti a stella semplicemente con una spolverata di zucchero a velo ma nessuno vi vieta di divertirvi. Gli alberi di Natale di Biscotti con la glassa sono bellissimi da vedere e ottimi da gustare, quindi non trattenetevi! Ormai sapete che le ricette di Natale sono belle proprio per questo.

Albero di Natale di biscotti

Come preparare la ricetta dell’albero di Natale con biscotti

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla. Potete optare anche per varianti senza glutine o vegane per realizzare un albero di Natale fatto con i biscotti da donare a coloro che hanno particolari esigenze alimentari.
  2. Riunite quindi in una ciotola la farina e lo zucchero e profumate con l’estratto di vaniglia (o i semi prelevati da una bacca).
  3. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti, ben freddo da frigorifero, e impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato.
  4. A questo punto aggiungete le uova e finite di impastare piuttosto velocemente, fino a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore almeno.
  5. Stendetelo poi fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore, aiutandovi con due fogli di carta forno.
  6. Con gli stampi a stella di dimensione crescente ricavate quante più serie possibili in scala.
  7. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 12 minuti.
  8. Una volta freddi assemblate i biscotti a forma di albero di natale aiutandovi con della glassa. Per prepararla mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone, quindi lasciate colare qualche goccia al centro di ciascun biscotto. Create la torretta, sfalsando le punte delle stelle e il gioco è fatto.

Date un’occhiata anche ai nostri biscotti di Natale da regalare per trovare qualche ispirazione in più!

Conservazione

I biscotti ad albero di Natale si conservano per una settimana in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica, fragranti come appena fatti.

0/5 (0 Recensioni)