Alici al forno alla napoletana

Le alici al forno alla napoletana sono un secondo ideale che potete preparare prima e mettere in forno all’ultimo momento.

chiudi

Caricamento Player...

Le alici al forno alla napoletana sono saporite e molto gustose. Se riuscite a farvele pulire dal pescivendolo, risparmiate molto tempo e fatica. Comunque, pulirle in casa è molto semplice, e anche se non l’avete mai fatto imparerete molto in fretta.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25’

Ingredienti per le alici al forno alla napoletana (4 persone)

  • 1 kg di alici freschissime
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 g di pangrattato
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 1 ciuffo di basilico
  • 10 pomodorini ciliegini o perini
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Alici al forno alla napoletana

Preparazione delle alici al forno alla napoletana

Se possibile, fatevi pulire le alici dal pescivendolo, altrimenti, eliminate le teste, apritele a libretto e privatele di lisca e interiora. Lavatele sotto acqua corrente e asciugatele con della carta assorbente da cucina.

Preriscaldate il forno a 180°. Preparate una teglia da forno, ungetela leggermente e adagiatevi le alici, sempre aperte a libretto e senza sovrapporle. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli il più finemente possibili. Versateli in una ciotola e aggiungete il pangrattato e un pizzico di pepe, possibilmente macinato fresco al momento. Mischiate bene uniformando gli ingredienti.

Spolverate il pangrattato sulle alici, distribuendolo ovunque e cercando di coprire completamente i pesci. Irrorate con l’olio EVO rimasto. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà o in quarti. Distribuiteli nella teglia e mettete in forno per venti minuti.

Nel frattempo, lavate le foglie di basilico e asciugatele con della carta assorbente da cucina. Trascorsi i venti minuti, tirate fuori la teglia dal forno e cospargete sopra le alici le foglie di basilico spezzate con le mani. Rimettete in forno per altri dieci minuti.

Quando pronte, fate intiepidire le alici, quindi portate in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pollo fritto old america.