Ingredienti:
• 500 g di alici freschissime
• 1 spicchio d’aglio
• 200 g di pangrattato
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• prezzemolo fresco q.b.
• vino bianco q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

Le alici al forno alla napoletana sono un secondo ideale che potete preparare con anticipo e mettere in forno anche all’ultimo momento.

Oggi prepariamo un delizioso antipasto di pesce, ma che all’occorrenza può diventare anche un secondo: le alici al forno gratinate. Questo piatto si basa soltanto sulla freschezza e sulla qualità degli ingredienti: alici fresche, prezzemolo e un buon olio di oliva. Vi basterà procurarvi questi elementi, e il gioco è fatto!

Se non avete mai assaggiato questo piatto della tradizione napoletana, il momento di provare è arrivato! Seguiteci in cucina e andiamo a preparare queste favolose alici gratinate!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

alici al forno gratinate
alici al forno gratinate

Come fare le alici gratinate al forno

  1. Partiamo dalla pulizia delle alici. Se le avete acquistate già pulite dal vostro pescivendolo di fiducia, potete saltare questo step e passare già alla composizione del piatto. In caso contrario, togliete la testa ai pesci, poi apriteli e rimuovete le interiora e la piccola lisca.
  2. Lavate le alici sotto acqua corrente e poi asciugatele con carta da cucina. Disponetele su una teglia da forno leggermente unta senza sovrapporle l’una con l’altra.
  3. Copritele con un filo d’olio e bagnatele con il vino senza esagerare, poi mettete anche il pepe, il pangrattato e infine il prezzemolo fresco.
  4. Concludete con l’aglio, che potete mettere intero se volete solamente profumare il piatto, o tritato, nel caso vogliate un gusto più deciso.
  5. Per un tocco di colore in più, potete anche aggiungere dei pomodorini tagliati a metà, che daranno una nota acida al vostro piatto.
  6. A questo punto mettete la teglia in forno alla temperatura di 180 °C e cuocete per una ventina di minuti circa. Quando le alici saranno ben gratinate, levatele dal forno e fate riposare.

Le vostre alici al forno sono finalmente pronte da servire. Buon appetito!

E per altre ricette con alici fresche, ecco a voi un altro piatto ricco di sapore: le alici marinate!

Conservazione

Vi consigliamo di tenerle in frigo per un giorno (massimo due): chiudetele in un contenitore ermetico e riscaldatele in padella prima di consumarle.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 12-10-2018


Come fare il plumcake di noci senza glutine

Piatto unico a base di insalata con ceci e tofu: leggero ma nutriente