Alici all’arancia: un’idea per i vostri antipasti di pesce

Ingredienti:
• 1 kg di alici
• 2 arance
• 1 limone
• 4 cucchiai di olio di olive
• sale q.b.
• pepe q.b.
• pomodorini rossi q.b.
• pomodorini gialli q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta delle alici all’arancia, un antipasto perfetto per gli amanti del pesce crudo e marinato. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

Pesce e agrumi sono senza dubbio uno degli abbinamenti che va per la maggiore. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare della saporite alici all’arancia, una versione alternativa delle tradizionali alici marinate. Dopo aver pulito bene le alici non dovrete fare altro che marinarle prima nel succo di limone e poi in quello delle arance. Il piatto è poi completato da pomodorini freschi. Ovviamente questa ricetta può essere variata in base ai vostri gusti e potete accompagnare le alici anche con delle olive o altri ingredienti a piacere. Vediamo subito tutti gli ingredienti e i passaggi della ricetta.

Alici all'arancia
Alici all’arancia

Preparazione delle alici marinate all’arancia

Innanzitutto lavate le alici, apritele a libro facendo una leggera incisione sul ventre poi eliminate le lisce. Adagiate le alici in uno scolapasta e lasciatele sgocciolare. Posizionate le alici in una pirofila, irroratele con il succo di limone, coprite con la pellicola e fate marinare in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo scolate le alici e mettetele in un’altra pirofila. Ora bagnate le alici con il succo delle due arance, insaporite con olio sale e pepe. Mettete in frigorifero e fate riposare per un’altra oretta.

Sgocciolate le alici dalla marinatura e adagiatele su di un piatto da portata aggiungendo un po’ di pomodorini tagliati a metà. Servite con un buon bicchiere di vino bianco!

Per un’idea in più: se volete rendere le alici ancor più saporite potete aggiungere alla marinatura anche un po’ di peperoncino fresco. Le alici preparate in questo modo sono perfette anche da servire su crostini di pane tostato con l’aggiunta di qualche fiocchetto di burro oppure potete utilizzarle per arricchire insalate di ogni tipo.

Provate anche la parmigiana di alici alla cilentana.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-04-2019

X