Pain au chocolat, il protagonista della colazione francese

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 10 g di lievito di birra
• 2 uova
• 35 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• 175 ml di latte
• 150 g di burro
• 120 g di cioccolato fondente
• 1 tuorlo
difficoltà: difficile
persone: 12
preparazione: 60 min
cottura: 10 min

Profumati e fragranti i pain au chocolat sono una vera delizia tipica della pasticceria francese. Scopriamo insieme come prepararli con la ricetta originale!

Se siete stati almeno una volta in Francia, difficilmente avrete resistito alla tentazione di assaggiare i pain au chocolat, una sorta di saccottino di cioccolato, fatto di pasta sfogliata. Insieme al croissant è uno dei prodotti immancabili nelle boulangerie. Il suo profumo di burro è inconfondibile e al primo morso ve ne innamorerete.

Preparare il pain au chocolat fatto in casa è possibile, anche se piuttosto complesso. La sfogliatura dell’impasto infatti richiede qualche accortezza ma sono certa che all’assaggio vi dimenticherete della fatica fatta. In aggiunta a questo, ricordate che possono essere congelati prima dell’ultima lievitazione, così da averli sempre pronti in freezer per le colazioni della domenica.

pain au chocolat
pain au chocolat

Come preparare i pain au chocolat con la ricetta originale

Come prima cosa mettete in una ciotola l’uovo, il latte, lo zucchero e il lievito. Mescolate velocemente quindi versate la farina e iniziate a impastare in modo da ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti.

Nel frattempo prendete il burro a temperatura ambiente e stendetelo tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Recuperate ora il primo panetto e stendetelo dandogli una forma quadrata di circa mezzo centimetro di spessore. Adagiate al centro il burro steso e richiudete bene i lati in modo da sigillare bene il tutto. Stendete l’impasto con il mattarello formando una sfoglia rettangolare spessa circa 1 cm.

Iniziate con un giro di pieghe a tre, vale a dire portate il terzo di impasto più a sinistra sul terzo di impasto centrale e coprite con l’impasto di destra. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti. Ripetete l’operazione di stesura e piegatura per un totale di tre volte.

L’ultimo passaggio consiste nello stendere l’impasto in modo da dargli una forma rettangolare spessa mezzo centimetro. Tagliate poi dei rettangoli di circa 7 cm x 11 cm. Ricavate dal cioccolato dei bastoncini lunghi 7 cm e larghi circa uno. Adagiateli al centro di ciascun rettangolo e arrotolate.

Trasferite i pain au chocolat su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare per 2 ore prima di spennellare con il tuorlo e infornare a 180°C per 10 minuti. Lasciateli intiepidire prima di servirli.

Amate la pasticceria francese? Provate anche i croissant!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-04-2019

X