Uno “starter”, per dirla all’inglese, che non mancherĂ di stupirvi con il suo gusto fresco e variegato: antipasto di asparagi e yogurt con salmone e aneto.
L’antipasto di asparagi e yogurt con salmone e aneto è la soluzione ideale quando si è alla ricerca di qualcosa di saporito ma non troppo pesante per inaugurare un pranzo a base di pesce (ma non solo).
Impiattandolo in modo grazioso, utilizzando un coppapasta oppure un anello fatto con della carta stagnola, otterremo un antipasto bello da vedere, oltre che buono da mangiare. Lo yogurt greco è sempre perfetto, in abbinamento al salmone affumicato, perché gli dà quel tocco acidulo necessario per spezzare il suo gusto forte. Gli asparagi, con la loro dolcezza, completano il quadro aromatico.
PiĂ¹ che una ricetta, si tratta quasi solo di un assemblaggio!
DIFFICOLTĂ€: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 150 gr di salmone affumicato
- 1 mazzo di asparagi
- 1 confezione di yogurt greco
- aneto e/o erba cipollina
- 1 limone (scorza)
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro antipasto di asparagi e yogurt con salmone e aneto, per prima cosa pulite per bene gli asparagi, raschiando il loro stelo.
Lessateli in acqua salata, tenendo fuori dall’acqua le punte, o in alternativa scottandole in un secondo momento rispetto ai gambi. Lasciate intere le punte, per decorare, e tagliate a pezzi i gambi.
Sminuzzate l’aneto o l’erba cipollina e mischiatele allo yogurt greco, a cui avrete aggiunto poco olio evo, pepe nero, uno spicchio di aglio tritato, la buccia del limone grattugiata.
Impiattate così: sul fondo l’insalatina di asparagi, poi uno strato di yogurt (aiutatevi con il coppapasta) e sul topping il salmone affumicato ridotto a straccetti e aneto per decorare.
Servite il vostro antipasto di asparagi e yogurt con salmone e aneto
Non lasciatevi sfuggire il goloso risotto agli asparagi e salmone al lime
BUON APPETITO!