Come preparare l’antipasto di pomodori con tonno, gli ingredienti per preparare uno sfizioso finger food velocissimo e perfetto per l’estate!
Con l’estate alle porte e il caldo che inizia a farla da padrone si ha sempre più voglia di piatti freschi e che non richiedano di accendere forno o fornelli. Una ricetta senza dubbio adatta a questa stagione è quella dell’antipasto di pomodori tagliati a fette e farciti con una golosa mousse di tonno e maionese aromatizzata al basilico.
Rispetto ai tradizionali finger food preparati con pancarrè o pasta sfoglia in questo caso la base è realizzata con il pomodoro a fette, ottimi in questo caso sono i pomodori cuore di bue, ma in alternativa potete utilizzare anche la varietà San Marzano. La farcitura di tonno può essere arricchita con altri ingredienti come sott’oli o verdurine sott’aceto!
Ingredienti per la ricetta dell’antipasto di pomodori e tonno (per 4 persone)
- pomodori cuore di bue q.b.
- 2 scatolette di tonno
- maionese q.b.
- basilico fresco q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’antipasto di pomodori e tonno
Sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione poi trasferitelo all’interno del bicchiere del frullatore. Aggiungete un po’ di maionese e frullate in modo da ottenere un crema spalmabile. Pulite bene il basilico tritatelo con il coltello e unitelo alla crema di maionese e tonno.
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette. Adagiate le fette di pomodoro su di un piatto da portata, spalmatevi sopra la crema di tonno e maionese aromatizzata al basilico e servite, buon appetito!
Consigli per la conservazione: le tartine di pomodoro preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero e all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno al massimo.
Se vi piacciono gli antipasti con pomodori potete preparare i pomodorini ciliegini ripieni.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/439382507368568731/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.