Salsa di pomodorini gialli: la ricetta passo per passo

Salsa di pomodorini gialli

Salsa di pomodorini gialli, una conserva semplice da preparare e perfetta da tenere in dispensa per condire primi piatti di pasta o per insaporire croccanti bruschette di pane!

I pomodorini gialli si differenziano da quelli rossi non solo per il colore, ma anche per il sapore e alcune proprietà nutrizionali. Negli ultimi anni la coltivazione dei datterini gialli è sempre più diffusa ed è possibile utilizzare questa varietà di pomodorini in tutte le preparazioni classiche dalle insalate ai piatti di pasta. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la salsa di pomodorini gialli, dal gusto dolce e delicato proprio perché i pomodorini gialli sono privi di acidità, caratteristica che rende questi pomodorini adatti ad essere abbinati al pesce. Ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare la ricetta della salsa di pomodorini gialli (per 4 persone)

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Salsa di pomodorini gialli
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/580894051910024951/

Preparazione della salsa di pomodori gialli

Per preparare il sugo di pomodorini gialli iniziate lavando bene i pomodorini sotto acqua fredda corrente, asciugateli con un canovaccio pulito e tagliateli a metà. Trasferite i pomodorini all’interno di una pentola capiente, mettete sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate riposare almeno per un’ora.

Sollevate i pomodorini con l’aiuto di uno schiumarola e passateli nel passaverdure in modo da separare la polpa dai semi e dalle bucce. Trasferite la polpa così ottenuta in una pentola, condite con olio e sale e fate cuocere a fiamma bassa in modo da far restringere la salsa.

Invasate la salsa bollente in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete bene con i coperchi e capovolgete i vasetti in modo da formare il sottovuoto. Lasciate raffreddare completamente prima di riporre in dispensa.

Potete utilizzare la crema di pomodorini per preparare un’ottima pasta con pasta con sugo di datterini gialli.

In alternativa potete preparare il pesto alla trapanese.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/580894051910024951/

ultimo aggiornamento: 03-06-2018