Scopriamo le migliori app per la raccolta differenziata che potete scaricare sul vostro smartphone Android o iOS.

Il problema della raccolta dei rifiuti e del loro smaltimento è sotto gli occhi di tutti. Se quindi sempre più comuni hanno messo in atto un sistema di raccolta differenziata, dall’altro lato non sempre è semplice capire come smaltire i rifiuti in modo corretto. Per questo motivo sono nate molte app per la raccolta differenziata che aiutano non solo a capire la composizione dei rifiuti, così da conferirli in maniera corretta negli appositi contenitori, ma anche di fornire al cittadino informazioni utili relative al loro comune di residenza.

10 ricette per tenersi in forma

App raccolta differenziata
App raccolta differenziata

App per la gestione dei rifiuti: le 5 migliori

Le app per la gestione dei rifiuti sono un aiuto ai cittadini che desiderano mettere in atto al meglio la raccolta differenziata. Questo si rende particolarmente necessario nell’ottica della salvaguardia del pianeta che ci impone di riciclare il più possibile i materiali ed evitare gli sprechi. Ecco quali sono le app per i rifiuti più utilizzate.

Junker. È tra le app più diffuse per via della sua semplicità di utilizzo. Come usare junker? È facilissimo: scansionate il codice a barre del prodotto utilizzando l’app e la fotocamera del telefono e seguite le istruzioni. Con Junker, l’app insieme ai comuni aderenti al servizio, potrete anche voi fare la differenza e imparare a ricolare i rifiuti in modo corretto. Trovate sia l’app Android per la differenziata che quella per iPhone.

Il Rifiutologo. Oltre a consigli sulla gestione dei rifiuti, questa app localizza l’isola ecologica più vicina e permette di segnalare cassonetti troppo pieni nelle zone gestite dal gruppo Hera. Anche in questa app, come in Junker, è prevista la scansione del codice a barre per identificare con esattezza in quale bidone va conferito ciascun rifiuto.

Riciclario. Disponibile solo per dispositivi Android, l’app ti interconnette con il servizio del tuo comune fornendoti informazioni precise non solo sulla differenziata ma anche sui giorni della raccolta porta a porta. Purtroppo questo servizio è disponibile solo per i comuni aderenti.

PuliAmo. Raccolta porta a porta, ritiro ingombranti, segnalazione discariche abusive o cestini pieni e calendario per il lavaggio delle strade sono solo alcune delle informazioni che potete trovare in questa utilissima app disponibile per tutti i dispositivi.

Dizionario dei Rifiuti. Sono oltre 8000 i comuni italiani che hanno deciso di aderire a questo network, permettendo così ai cittadini di usufruire di un calendario per il conferimento dei rifiuti con alert e un dizionario per la gestione di quelli più comuni. Anche in questo caso, l’app è attualmente disponibile solo per dispositivi Android.

Ora che anche la tecnologia ci viene in soccorso sulla raccolta differenziata, dare un contributo per salvare il nostro pianeta sarà ancora più facile.

Se siete alla ricerca di altre app che vi semplificano la vita, provate le app contro gli sprechi alimentari.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-12-2021


Chiudi le tende e migliora la qualità del tuo sonno

Perché c’è l’usanza di lasciare latte e biscotti a Babbo Natale?