Arrosto di sedano rapa al forno, ingredienti e ricetta per realizzare un contorno vegano sfizioso e diverso dal solito. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
L’arrosto di sedano rapa è un contorno leggero ma molto saporito grazie all’uso di aromi ed erbe aromatiche. Questa ricetta è adatta sia per chi è alla ricerca di un piatto leggero, ma anche per chi è vuole provare piatti alternativi ai classici a base di carne o pesce. Volendo, infatti, potete cuocere il sedano rapa intero senza tagliarlo a tocchetti per ottenere un effetto ancora più simile agli arrosti di carne.
Il sedano al forno può essere abbinato a patate oppure a verdure grigliate o in insalata in modo da ottenere un piatto unico completo.
Preparazione dell’arrosto vegano di sedano rapa
- Innanzitutto private il sedano rapa delle radici poi lavatelo sotto acqua corrente spazzolandolo accuratamente in modo da eliminare eventuali residui di terra o altre impurità.
- Asciugate bene il sedano rapa e senza sbucciarlo tagliatelo a pezzettoni. Distribuite il sedano rapa su di una teglia foderata con carta forno.
- Irrorate con olio extravergine di oliva, spolverate con il sale, il pepe e le erbe aromatiche. Terminate spargendo l’aglio tritato finemente. Coprite con l’alluminio e infornate in forno già caldo a 200°C per 50 minuti circa.
- Trascorso il tempo di cottura togliete l’alluminio e lasciate cuocere per altri 5 minuti in modalità grill. Servite immediatamente, buon appetito!
Consigli per la conservazione: il sedano rapa cotto al forno può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
In alternativa potete provare le cotolette di sedano rapa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.