Quando si ha voglia di un secondo piatto importante e di gusto, perché non provare un buon arrosto di vitello in salsa di carote?
L’arrosto di vitello in salsa di carote è un piatto classico, davvero godurioso e perfetto per le giornate di festa… ma non solo!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 noce di vitello (circa 700-800 gr)
- 6 carote medie
- 1 cipolla bianca
- brodo di carne q.b.
- salvia, rosmarino e altri odori
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro arrosto di vitello in salsa di carote, per prima cosa dovete legare, con uno spago da cucina, la noce di vitello, insieme agli odori o alle erbe aromatiche con cui volete insaporirlo. Ad esempio, andranno benissimo salvia, timo, rosmarino.
Scaldate poco olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente, e fate rosolare la noce di vitello da ogni lato, per sigillarla in cottura ed evitare che i succhi fuoriescano (evitate di bucare la carne, o diventerà dura).
Dopo aver tolto la carne rosolata dalla padella, fate appena rosolare le carote tagliate a pezzetti e la cipolla bianca tritata, e poi trasferite la noce di vitello e tutte queste verdure in una pirofila ben oleata, aggiungendo anche del brodo caldo. Infornate a 180°, e di tanto in tanto andate ad aggiungere altro brodo caldo, avendo cura di irrorare la carne affinché si insaporisca e possa cuocere in modo uniforme.
Trascorsi circa 45 minuti, la carne e le verdure saranno cotte. Togliete spago e odori dalla carne e adagiatela su un vassoio da portata. Frullate la verdura insieme ai succhi della carne, per ottenere una deliziosa cremina con cui andare a rivestire le fettine di carne.
Servite il vostro arrosto di vitello in salsa di carote.
Provate anche l’arrosto di vitello in crosta
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr