Le banane al forno sono un dolce golosissimo in grado di entusiasmare grandi e piccini, soprattutto se accompagnate da panna o gelato.
Le banane al forno sono un dolce profumatissimo che richiama gli aromi e i sapori dell’area caraibica. Le banane da usare devono essere mature, ma ancora sode. Se troppo acerbe non si cuociono a sufficienza, se troppo mature, tendono ad appassire eccessivamente. La ricetta è molto facile da preparare, e forse la maggiore difficoltà sta proprio nel trovare le banane giuste, anche perché a volte la colorazione della buccia può essere fuorviante. Oltre che come dolce, le banane al forno possono essere anche un’idea originale per una merenda sostanziosa per dei ragazzi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’
INGREDIENTI PER LE BANANE AL FORNO (4 persone)
- 4 banane
- 50 g di burro
- 60 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Acqua
PREPARAZIONE DELLE BANANE AL FORNO
Preriscaldate il forno a 180°. Coprite la teglia con della carta forno. Sbucciate le banane e eliminate con attenzione tutti i filamenti esterni che potrebbero essere rimasti attaccati alla polpa. Adagiatele nella teglia. In un pentolino sciogliete leggermente il burro, e con un cucchiaino versatelo sulle quattro banane. Bagnatevi la mano in una ciotola colma d’acqua e sgocciolatela sulle banane.
Fate cadere delle gocce d’acqua anche nella teglia dove non sono poggiate le banane, evaporando in forno creerà un effetto al vapore e non farà seccare le banane. Cospargete i frutti con lo zucchero di canna, quindi spolverateli leggermente con la cannella in polvere.
Mettete in forno e cuocete per venti minuti. Servite le banane al forno in piatti o ciotole. A piacere potete accompagnare con panna montata o gelato alla vaniglia o alla crema. A gusto, potreste anche condire con delle nocciole in granella.
Se vi piacciono le banane, potete anche preparare le ottime crepes dolci con banane e salsa caramello.
FOTO DA: PINTEREST