Ingredienti:
• banane 400 g
• zucchero 100 g
• burro 30 g
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 220

La ricetta delle banane caramellate si prepara in pochissimo tempo e il risultato è un dolce al cucchiaio veramente unico!

Le banane caramellate spesso sono un dessert che vediamo nei film americani quando il protagonista ha bisogno di qualcosa di veramente goloso per tirarsi su di morale. Questo dessert al cucchiaio in effetti oltre ad essere molto dolce, è anche molto nutriente e si prepara con pochi ingredienti e in tempi record. La banana caramellata inoltre è molto versatile e può essere usata anche come accompagnamento per un dolce dal gusto delicato, insieme al gelato oppure insieme a una fetta di torta.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Banane caramellate con gelato
Banane caramellate con gelato

Preparazione delle banane caramellate

  1. Per prima cosa iniziate a sbucciare le banane e tagliatele a fette per il lungo della larghezza di almeno mezzo centimetro.
  2. Mettete a caramellare lo zucchero semolato in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassa fino a che non avrà raggiunto un bel colore ambrato.
  3. A questo punto unite il burro e fatelo sciogliere, mescolando per ottenere un composto il più possibile omogeneo.
  4. Quando il composto sarà uniforme aggiungete le banane e fatele cuocere per un minuto appena.
  5. Aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti fino a che non sarà evaporata quasi del tutto.
  6. Servite il vostro dessert tiepido al cucchiaio oppure come accompagnamento a una bella pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete provare qualcosa con una preparazione simile vi consigliamo di preparare anche le mele caramellate che sono una squisitezza e una merenda molto particolare.

Un consiglio di Primo Chef

Se volete dare un tono e un sapore più deciso alle vostre banane caramellate al posto dell’acqua, potete usare del rum oppure del vino rosso. Inoltre potete aggiungere al caramello delle scorze di arancia grattugiate, per aromatizzare il vostro dessert.

Conservazione

Potete conservare le banane caramellate in un contenitore, in frigorifero, per un massimo di 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

0/5 (0 Reviews)

Siete a dieta? Provate il gelato di frutta senza panna!

Pane senza glutine al rosmarino: soffice e profumatissimo