Pochi secondi piatti possono vantare un gusto fresco, semplice e “solare” come le bistecchine di tonno fresco con pesto di fave: da acquolina!
Lasciate ogni speranza, voi che entrate in cucina e sentite l’odore delle bistecchine di tonno fresco con pesto di fave, perché non potrete di certo resistere! I filetti di tonno fresco, opportunamente grigliati, saranno conditi e arricchiti con un pesto di fave di cui possiamo approfittare ora che è stagione… Una bontà fresca e tutta speciale!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tranci di tonno fresco
- 150 gr di fave fresche pulite
- 10 foglie di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di ricotta o di feta greca
- pinoli, mandorle senza pellicina o noci (a piacere)
- pepe nero
- limone
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre bistecchine di tonno fresco con pesto di fave, iniziate dalla preparazione del pesto di fave, che andrà a condire queste deliziose bistecche di tonno grigliato. Lavate le fave poi inseritele in un mixer insieme a 100 gr di ricotta o di feta greca (a seconda del gusto, più delicato o più deciso, che volete ottenere); aggiungete anche uno spicchio di aglio senza germoglio, una manciata di pinoli, mandorle senza pellicina o noci, un po’ di pepe nero e una spruzzatina di limone. Frullate il tutto con abbondante olio extra vergine di oliva per emulsionare.
Arroventate una piastra, se volete ungetela leggermente con olio extra vergine di oliva, e poi grigliate da una parte e dall’altra i filetti di tonno fresco. Conditeli con sale fino, olio evo e poi con il pesto di fave fresche. Saranno ottime, per contorno, delle patate arrosto o lesse.
Servite le vostre bistecchine di tonno fresco con pesto di fave.
Per gli amanti del pesce, sarà speciale anche il filetto di tonno fresco alla piastra con zucca in padella
BUON APPETITO!