Siete alla ricerca di un secondo di pesce facile e veloce da preparare? Provate il nostro branzino al forno.
Quella del branzino al forno è una ricetta di pesce abbastanza veloce e gustosa. Il branzino, un pesce dalle carni bianche, magre, sode e profumate, viene chiamato anche spigola in base alle zone d’Italia e a seconda del sesso del pesce: è spigola se depone le uova e branzino se le feconda.
Dal gusto profumato e saporito, non ha bisogno di una quantità eccessiva di condimento e sarà apprezzato da tutti i vostri commensali. Proprio per via del suo grande pregio, è ideale per le vostre migliori ricette e per le occasioni speciali. Oggi prepariamo insieme il classico branzino al forno, ma vi diamo anche tutti i consigli di cui potreste avere bisogno. Pronti? Iniziamo!
Come cucinare il branzino al forno: la ricetta
- La ricetta del branzino al forno inizia dalla pulizia del pesce, che va squamato e privato delle interiora. Eliminate coda e pinne con una forbice da cucina, poi iniziate a strofinarlo delicatamente con un coltello o l’apposito strumento, fino a far saltare via tutte le squame. Procedete poi con il taglio ventrale e asportate gli intestini, tirandoli in modo delicato.
- Sciacquatelo sotto acqua corrente tenendolo per la testa e asciugatelo con della carta da cucina. Se non siete pratici – o deboli di stomaco – fate fare questa operazione direttamente in pescheria!
- Tritate aglio e prezzemolo e utilizzatene circa la metà per insaporire l’interno dove aggiungerete anche sale e pepe.
- Posizionate il pesce su una teglia foderata con carta forno. Per un piatto completo, potete utilizzare delle patate: tagliatele a fette di massimo 3-4 mm di spessore, riponetele sulla carta forno e sopra adagiate il vostro branzino.
- Condite il tutto con un filo d’olio e cuocete in forno a 200°C per circa 25 minuti. Per un branzino di circa 500 g è la temperatura ideale.
- A metà cottura, sfornatelo, e irrorate con il vino bianco che aiuterà la carne a rimanere morbida e succosa. Servite ben caldo.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare la ricetta. Come potete vedere è semplice da personalizzare aggiungendo ad esempio dei pomodori oppure capperi e olive, tutti sapori che ben si sposano con il pesce.
Un’alternativa è quella di preparare il branzino al cartoccio ma vi sorprenderà anche il branzino al sale.
Consigli e suggerimenti
La pulizia del pesce è un po’ complessa: se potete vi consigliamo di acquistarlo già pulito ed eviscerato. Risparmierete tempo e non rischierete di rovinarne le carni. Se non lo trovate fresco, potete acquistare anche un branzino surgelato, che però dovrete lasciare scongelare almeno 12 ore in frigorifero.
Come fare a capire se il branzino è cotto? Le branchie saranno diventate di color marrone e in generale la carne sarà di colore più scuro. Per un branzino da mezzo chilo il tempo necessario è quello di cui vi abbiamo parlato, 25 minuti, con temperatura del forno di 200 gradi.
Conservazione
L’ideale sarebbe consumarlo subito dopo la preparazione, ma se ve ne avanza conservatelo per 1/2 giorni in frigo, all’interno di un contenitore ermetico.
[relted-post url=”https://primochef.it/orata-al-forno-con-patate-e-pomodorini/ricette/”]