Il branzino al cartoccio con patate al forno è un secondo piatto di pesce facile da preparare, perfetto per una cena in famiglia.
Oggi prepariamo un delizioso branzino al forno cotto al cartoccio, che andremo ad accompagnare con delle patate e delle erbe aromatiche. Questo piatto è semplicissimo da preparare ed è davvero l’ideale sia per risparmiare tempo ai fornelli, sia per portare in tavola un piatto gustosissimo, che sarà apprezzato anche dai più piccoli.
Cominciamo subito a vedere tutti i semplicissimi passaggi per questa ricetta squisita!

Come cucinare il branzino al forno con patate
Se siete poco pratici, vi consigliamo di acquistare dei pesci già puliti: rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia!
- Cominciate condendo l’interno dei branzini con il sale, il pepe e il timo tritato.
- Lavate le patate novelle (senza rimuovere la buccia).
- Su una teglia foderata con carta da forno distribuite dei pezzi di stagnola, che formeranno i nostri cartocci: con le fette di limone formate una sorta di letto e sopra adagiatevi i pesci.
- A lato, nella teglia, disponete anche le patate, aggiungete dell’altro timo, del sale, del pepe, uno spicchio d’aglio per ogni pesce e dell’olio extravergine di oliva.
- Aggiungete il vino bianco e chiudete formando un cartoccio, aiutandovi con lo spago da cucina se necessario.
- Infornate in forno già caldo a 190°C e fate cuocere per 30 minuti.
- Terminata la cottura, spegnete il forno e servite il branzino direttamente all’interno del cartoccio: quando lo aprirete sentirete tutti i profumi sprigionarsi all’istante. Buon appetito!
Oltre alle patate, potete anche aggiungere pomodorini e zucchine, oppure accompagnare il branzino al cartoccio anche con porri, melanzane o altre verdure. Vi consigliamo anche di provare il branzino al vino bianco e limone.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC