Branzino con verdure in padella: la ricetta per secondi di pesce veloci

Ingredienti:
• 8 filetti di branzino
• 1 mazzetto di spinaci
• 1 arancia
• 1 bicchiere di vino bianco
• 6 carciofini sott'olio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 spicchio di aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Branzino con verdure e arancia: ecco tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un secondo di pesce facile e buonissimo!

La ricetta del branzino con verdure, arance e carciofini è un secondo piatto di pesce delizioso e perfetto per chi ama gli abbinamenti tra frutta, verdura e pesce. Il branzino o spigola, è un pesce di mare caratterizzato da una carne molto saporita e ricco di magnesio, fosforo, potassio e calcio. E’ ottimo cotto al vapore, in padella alla brace o arrosto. Altro elemento a favore è che le lische sono estraibili molto facilmente rendendo adatto questo pesce anche ai più piccoli.

Siete pronti per mettervi all’opera? Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Branzino con verdure
Branzino con verdure

Preparazione del filetto di branzino con verdure

Per realizzare questo secondo di pesce iniziate lavando bene gli spinaci, eliminate le parti delle foglie più rovinate poi lessate gli spinaci in acqua bollente leggermente salata per 8-10 minuti. Scolate gli spinaci e strizzateli per bene. Sbucciate l’aglio, versate un filo d’olio in una padella, aggiungete l’aglio sbucciato, mettete sul fuoco e fate dorare per 2-3 minuti.

Unite gli spinaci e fateli saltare in padella per farli insaporire con l’aglio. Dopo 4-5 minuti spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e tenete gli spinaci in caldo. Pelate l’arancia a vivo poi tagliatele a spicchi.

Prendete un’altra padella, versate un po’ di olio, mettete sul fuoco, lasciate scaldare poi unite i filetti di branzino. Dopo 2-3 minuti aggiungete gli spicchi di arancia e i carciofini tagliati a metà, proseguite la cottura giusto per qualche minuto poi impiattate il pesce con le arance e gli spinaci ripassati in padella. Irrorate con un paio di cucchiai del fondo di cottura e servite.

Buon appetito.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella del branzino in crosta di cornflakes.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-02-2019

X