Rotolini di pasta sfoglia con verdure: perfetti come antipasto!

Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
• 1 zucchina
• pomodorini q.b.
• 1 melanzana
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 uova
• provola dolce q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 25 min

Gli involtini di pasta sfoglia con verdure sono un antipasto sfizioso e facile da preparare. Ottimi anche come finger food o per un buffet!

Preparare questi sfiziosi involtini di pasta sfoglia con verdure è veramente più facile a farsi che a dirsi. Dopo aver cotto le verdure in padella non dovete fare altro che assemblare i vostri involtini e poi cuocerli in forno.

Ovviamente potete adattare questa ricetta in base alle vostre preferenze: potete, ad esempio, preparare i rotolini con un ripieno di sole zucchine o melanzane. A voi la scelta, ecco tutti i passaggi della preparazione!

Involtini di pasta sfoglia con verdure
Involtini di pasta sfoglia con verdure

Preparazione degli involtini di pasta sfoglia con zucchine, melanzane e pomodorini

Lavate la zucchina e la melanzana poi mondatele, lavatele e tagliatele a dadini. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, svuotateli dei semi e tagliate anch’essi a dadini. Ungete con un filo d’olio il fondo di una padella, mettete sul fuoco, unite le verdure, mescolate bene e fate cuocere senza coprire con il coperchio, per 12-15 minuti. Spegnete il fuoco e tenete momentaneamente da parte.

Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e poi con un coltello o una rotella tagliapasta ricavate almeno 8 rettangoli per rotolo di sfoglia. Distribuite un cucchiaio di verdure su ogni rettangolino di sfoglia, aggiungete qualche cubetto di formaggio e arrotolate compattando la sfoglia con le mani e cercando di non far fuori uscire le verdure.

Adagiate gli involtini così ottenuti su di una placca foderata con carta da forno. Spennellate gli involtini con l’uovo sbattuto e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per alcuni minuti prima di trasferire gli involtini su di una gratella. Servite caldi, tiepidi o freddi in base al vostro gusto.

In alternativa vi consigliamo i triangoli di sfoglia con verdure e salame.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-02-2019

X