Bresaola rucola e grana, un antipasto semplice e leggero

Bresaola rucola e grana, un antipasto semplice e leggero

Per colorare la tavola con antipasti sfiziosi non fate mancare nella vostra lista il carpaccio di bresaola rucola e grana.

Avete voglia di pasti freschi e light? Il carpaccio di bresaola nella sua tipica semplicità sarà perfetto in qualsiasi stagione. La bresaola rucola e grana è un piatto leggero consumato solitamente come antipasto, ma potete utilizzare questa ricetta anche per una cena veloce e leggera tutta per voi. Condita con olio e limone, la bresaola avrà la sua ciliegina sulla torta (si fa per dire, nessuna torta). Arricchite eventualmente con i condimenti che più preferite, non ci sono regole. Potrete utilizzare l’aceto balsamico o addirittura la senape, unire un pizzico di pepe nero o qualche oliva se gradita.

Ora andiamo a scoprire come preparare questo pasto light.

Bresaola rucola e grana

Preparazione della ricetta bresaola con rucola e grana

  1. Disponete in maniera lerga le fette di bresaola su un piatto, e mettete da parte.
  2. In una ciotola emulsionate l’olio con sale e succo di limone. Distribuite il composto sulla bresaola fino ad immergerla leggermente.
  3. Lavate e spezzate la rucola, tagliate a metà i pomodorini lavati, e condite la bresaola.
  4. Completate il piatto con delle scaglie di grana e servite il vostro carpaccio!

Questo antipasto è un piatto davvero semplice da preparare, ma può essere rivisitato con semplici aggiunte o modifiche. Condite anche con aceto balsamico o senape il carpaccio di bresaola. Potete sostituire, se volete, il parmigiano al grana.

Inoltre siete liberi di unire ai condimenti anche una manciata di olive nere, meglio se snocciolate, e tagliate a rondelle. Una manciata di capperi staranno benissimo con la vostra bresaola.

Per variare la forma, create degli involtini con la bresaola farciti con tutti i suoi ingredienti; poi condire con olio, aceto balsamico, o come meglio gradite.

Conservazione

Se non consumate subito l’intero carpaccio di bresaola, conservate in frigo per un paio di giorni. Per arricchire la vostra tavola, provate anche i crostini rossi alla Chiantigiana.