Ingredienti
Ci vuole poco per portare in tavolo un contorno saporito come broccoli e carote in padella. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta vegana!
Tra le verdure di gennaio, i broccoli la fanno da padrone. Poco amati dai bambini, sono un concentrato di vitamine e sali minerali a fronte di un bassissimo apporto calorico. Il modo migliore di consumarli è lessarli o cuocerli al vapore, per poi eventualmente ripassarli in padella.
Broccoli e carote in padella grazie al loro abbinamento cromatico, sono ideali come contorno, oppure come secondo leggero a base di verdure. Per insaporirli, oltre a un buon olio extravergine di oliva, potete utilizzare qualche cucchiaio di salsa di soia oppure la più saporita salsa Worcester.
Come preparare broccoli e carote in padella
- Come prima cosa pulite il broccolo: con un coltello staccate le cime e tenete da parte il gambo. Sciacquatele bene sotto il getto dell’acqua e adagiatele in una cestello per la cottura a vapore.
- Preparate ora le carote. Se utilizzate quelle baby, sarà sufficiente lavarle e metterle nel cestello insieme ai broccoli. Se utilizzate quelle tradizionali, lavatele e sbucciatele per poi tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro. In questo modo i tempi di cottura dei due vegetali si equivarranno.
- Mettete in una pentola due dita d’acqua, adagiate il cestello e coprite con il coperchio. Cuocete broccoli e carote per circa 15 minuti o finché saranno teneri. Potete svolgere la stessa operazione con il bimby oppure con la pentola a pressione. In quest’ultimo caso però, dimezzate i tempi.
- Una volta pronti, scaldate in una padella l’olio con il peperoncino. Aggiungete quindi le verdure e quando la padella sarà di nuovo calda, sfumate con la salsa di soia.
- Servite questo contorno di carote e broccoli caldo, aggiungendo solo se necessario un pizzico di sale.
Con questi due ingredienti, è possibile preparare anche un ottimo polpettone!
Conservazione
Consigliamo di conservare il contorno di verdure in frigo, per 2-3 giorni, coperto dalla pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE: Videoricetta delle carote saltate in padella, un contorno semplice ma delizioso