Ingredienti:
• 1 broccolo
• 200 g di carote Baby
• 1 cucchiaio di olio EVO
• 1 cucchiaio di salsa di soia
• peperoncino a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Ci vuole poco per portare in tavolo un contorno saporito come broccoli e carote in padella. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta vegana!

Tra le verdure di gennaio, i broccoli la fanno da padrone. Poco amati dai bambini, sono un concentrato di vitamine e sali minerali a fronte di un bassissimo apporto calorico. Il modo migliore di consumarli è lessarli o cuocerli al vapore, per poi eventualmente ripassarli in padella.

Broccoli e carote in padella grazie al loro abbinamento cromatico, sono ideali come contorno, oppure come secondo leggero a base di verdure. Per insaporirli, oltre a un buon olio extravergine di oliva, potete utilizzare qualche cucchiaio di salsa di soia oppure la più saporita salsa Worcester.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Broccoli e carote in padella
Broccoli e carote in padella

Come preparare broccoli e carote in padella

  1. Come prima cosa pulite il broccolo: con un coltello staccate le cime e tenete da parte il gambo. Sciacquatele bene sotto il getto dell’acqua e adagiatele in una cestello per la cottura a vapore.
  2. Preparate ora le carote. Se utilizzate quelle baby, sarà sufficiente lavarle e metterle nel cestello insieme ai broccoli. Se utilizzate quelle tradizionali, lavatele e sbucciatele per poi tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro. In questo modo i tempi di cottura dei due vegetali si equivarranno.
  3. Mettete in una pentola due dita d’acqua, adagiate il cestello e coprite con il coperchio. Cuocete broccoli e carote per circa 15 minuti o finché saranno teneri. Potete svolgere la stessa operazione con il bimby oppure con la pentola a pressione. In quest’ultimo caso però, dimezzate i tempi.
  4. Una volta pronti, scaldate in una padella l’olio con il peperoncino. Aggiungete quindi le verdure e quando la padella sarà di nuovo calda, sfumate con la salsa di soia.
  5. Servite questo contorno di carote e broccoli caldo, aggiungendo solo se necessario un pizzico di sale.

Con questi due ingredienti, è possibile preparare anche un ottimo polpettone!

Conservazione

Consigliamo di conservare il contorno di verdure in frigo, per 2-3 giorni, coperto dalla pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica.

LEGGI ANCHE: Videoricetta delle carote saltate in padella, un contorno semplice ma delizioso

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Broccoli Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 01-01-2019


Ricca e gustosa insalata di farro con verdure grigliate e ceci: la ricetta del piatto unico!

Clafoutis salato alle verdure invernali: piatto unico o contorno?