Tutti i passaggi per fare i brownies: la ricetta originale del dolcetto sfizioso al cioccolato

Tutti i passaggi per fare i brownies: la ricetta originale del dolcetto sfizioso al cioccolato

I brownies al cioccolato sono un dolce tipico della cucina degli Stati uniti, il cui nome deriva dal tipico colore marrone scuro.

I brownies sono un dolce morbido e umido a base di cioccolato, e sono originari degli Stati Uniti. Oggi, però, sono diventati famosi in tutto il mondo, grazie alla loro incredibile bontà, e ne esistono tantissime versioni: con le nocciole, con il caramello salato e tante altre varianti.

Noi oggi abbiamo pensato di proporvi la versione classica, a base di cioccolato fondente. Potete prepararli e servirli per colazione, oppure per una dolce merenda o un fine pasto diverso dal solito.

Siete pronti? Allora andiamo in cucina e cominciamo! Se vi serve vedere bene tutti i messaggi seguite anche la nostra videoricetta.

Brownies al cioccolato

Come fare i brownies al cioccolato

1. Fondete a bagnomaria cioccolato e burro, finché non avrete ottenuto una bella glassa morbida e liscia. Una volta conclusa questa operazione, lasciatela raffreddare.

2. In una ciotola inserite tutte le polveri setacciate (farina, cacao, sale e lievito).

3. A parte, montate le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche o con una frusta a mano.

4. Ora incorporate le uova montate alla glassa di cioccolato con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il tutto, dunque aggiungete le polveri e mischiate il tutto in maniera delicata nello stesso modo.

5. Prendete uno stampo rettangolare 20×20 cm foderato con carta da forno e versatevi dentro l’impasto. Cuocete, dopo averlo livellato per bene, per circa 30 minuti con il forno a 180 °C fino a che non si formerà una crosticina friabile in superficie.

6. Una volta pronti, fate raffreddare la torta brownie per qualche minuto prima di tagliarla a quadrotti.

Potete, a piacere, arricchire i brownies con della frutta secca, in questo caso vi consigliamo di unire circa 150 g di frutta secca (noci, nocciole o simili) all’impasto prima di informare, mescolate delicatamente e poi procedete con la cottura.

Leggi anche
Chi meglio di Martha Stewart può insegnarci a fare i brownies?

Come accompagnare i brownies

Se volete creare un’accoppiata vincente, servite i brownie con una salsa al caramello salato, oppure più semplicemente con un bel ciuffo di panna montata. Altrimenti ricordatevi che questo è uno dei più famosi dolci da passeggio, e che dunque potete anche gustarlo con le mani!

Se vi sono piaciuti i nostri brownie e amate il cioccolato alla follia, allora dovete assolutamente provare la ricetta della Devil’s Cake: è pura libidine, fidatevi!

Conservazione

La ricetta di questi dolcetti deliziosi vi conquisterà sicuramente e il risultato andrà a ruba. Se non riuscite a finirli in una volta sola potete conservarli per 3-4 giorni in un contenitore di latta o con coperchio a chiusura ermetica. Fate attenzione siano in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti luminose. Potete anche congelarli in freezer una volta cotti, solo se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.

5/5 (3 Recensioni)