Bruschette con pesce spada

Bruschette con pesce spada

Bruschette con pesce spada affumicato: gli ingredienti e la ricetta per preparare un antipasto saporito e perfetto per i vostri aperitivi estivi.

Le bruschette con pesce spada sono un antipasto sfizioso, fresco e saporito. In questa preparazione il pesce spada affumicato è accompagnato da formaggio spalmabile, che da una parte ne smorza il sapore, dall’altro lo esalta e contribuisce ad amalgamare il tutto. Questo antipasto di pesce semplicissimo da preparare è perfetto per le occasioni più importanti, come le feste di Natale, ma anche durante la stagione calda.

Come base, oltre al pane casereccio potete utilizzare altro pane (ottimo quello di segale) o eventualmente dei crostini. L’utilizzo del pesce spada affumicato poi permette di consumare in sicurezza questo pesce che non è propriamente crudo, un po’ come il salmone affumicato del resto.

Con il pesce spada affumicato potete realizzare anche dei deliziosi involtini oppure cimentarvi con delle tartine, anch’esse perfette da servire come antipasto. Ma adesso vediamo insieme i pochi passaggi che vi separano da questo antipasto delizioso.

Carpaccio di spada affumicato – primochef.it

Ingredienti

Per le bruschette

  • Pane casereccio – 4 fette
  • Formaggio spalmabile – 100 g
  • Pesce spada affumicato – 4 fette
  • Finocchietto selvatico (facoltativo) – q.b.

Preparazione

Bruschette di pesce spada

1

Condite con il finocchietto tritato (o del prezzemolo o erba cipollina) il formaggio spalmabile. Se volete, potete aggiungere del sale ma siate parsimoniosi: il pesce è già molto sapido.

2

Prendete le fette di pane casereccio, tostatele su di una griglia antiaderente o per qualche minuto in forno a 180°C.

3

Adagiatele le fette di pane su di un piatto da portata, stendete un velo di formaggio spalmabile e completate la farcitura con le fette di pesce spada. Completate a piacere con delle altre erbe aromatiche fresche.

Per un’idea originale, se volete insaporire ulteriormente le bruschette con spada, aggiungete delle olive verdi tagliate a rondelle. Anche i pomodorini si prestano alla perfezione per questa preparazione: inoltre, il mix di spada e pomodorini è adatto non solo per condire le bruschette, ma anche per condire primi piatti di pasta.

Conservazione

Preparate e gustate le bruschette con lo spada affumicato nell’arco di poche ore.

Leggi anche
Antipasti di pesce: 15 ricette gourmet
5/5 (1 Recensione)