Scopriamo come preparare un budino di cachi light utilizzando solo due ingredienti e senza zuccheri aggiunti.
Il budino di cachi è una ricetta sorprendente. Preparato con solo due ingredienti, i cachi e il cacao amaro, è leggero ma allo stesso tempo gustoso. Sfruttando le proprietà addensanti del caco infatti, prepareremo un budino senza gelatina che mantiene la forma alla perfezione. I cachi maturi poi ci permetteranno di omettere anche lo zucchero ottenendo così un dolce leggero ottimo come fine pasto o per la merenda dei più piccoli.
L’aspetto più importante è la scelta dei cachi: devono essere ben maturi e dolci. Evitate il caco mela o quello vaniglia la cui polpa non si presta alla ricetta. Per il resto, rispettate i tempi di riposo e otterrete un budino di cachi perfetto oltre che adatto anche a coloro che seguono una dieta 100% vegetale.
Come preparare la ricetta del budino di cachi
- Per prima cosa sbucciate bene i cachi ed eliminate i semi.
- Mettete la polpa nel boccale del mixer immersione insieme al cacao e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Volendo potete passare tutto in un colino per rimuovere eventuali fili.
- Trasferite il composto all’interno dei vostri stampi (vanno bene sia quelli in silicone che quelli di alluminio) e picchiettate leggermente in modo da far fuoriuscire le bolle d’aria.
- Trasferite in frigorifero per almeno 6 ore.
- Sformate poi il budino su un piatto da dessert e servite. Potete decorare a piacere con della granella di nocciole o mandorle.
Nella sua semplicità, il budino di cachi racchiude tutto il sapore intenso del cioccolato. Potete però aromatizzarlo per renderlo ancor più particolare aggiungendo un pizzico di cannella, della scorza di arancia grattugiata o 2 cucchiai di liquore all’amaretto.
In questo video potete vedere tutti i passaggi della ricetta e la straordinaria consistenza finale del vostro budino.
Fidatevi, nessuno nemmeno i più piccoli noterà la differenza con il classico budino al cioccolato.
Conservazione
Il budino di cachi al cacao si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni.