La ricetta del budino al cioccolato fatto in casa: un dolce veloce e furbo!

Come si fa il budino al cioccolato? Ecco la ricetta fatta in casa

Ingredienti:
• 1 litro di latte fresco intero
• 4 cucchiai di zucchero semolato
• 4 cucchiai di cacao amaro
• 4 cucchiai di amido di mais
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 190

Buono d’estate e d’inverno, è pronto in 30 minuti ed è un classico goloso: ecco al ricetta del budino al cioccolato fatto in casa!

Il budino al cioccolato non ha bisogno di presentazioni: è un grande classico goloso (che non passerà mai di moda). Perché, quindi, non cimentarci nella preparazione di questo dolce fantastico e morbido, che si prepara in meno di mezz’ora e piace a tutti?

Gli ingredienti sono semplici: cacao, amido, latte e zucchero e la preparazione è davvero furba! Non è certo un caso se, quando vi presentate a sorpresa a casa di amici, vi offrono sempre il budino fatto in casa: è un dolcetto facile e veloce da preparare ma che va fa fare comunque bella figura!

Ecco quindi la ricetta budino al cioccolato: mettiamoci all’opera!

Budino al cioccolato
Budino al cioccolato

Come si fa il budino al cioccolato

  1. Cominciate a scaldare il latte in un pentolino e portate ad ebollizione.
  2. A parte, mescolate tutte le polveri setacciate (sia l’amido che il cacao tendono a fare parecchi grumi, quindi non trascurate questo passaggio), quindi lo zucchero semolato, il cacao e l’amido di mais.
  3. A filo, e mescolando sempre con una frusta, versate il latte caldo e mescolate tutto.
  4. Adesso portate nuovamente sul fuoco, che deve essere molto dolce, e mescolate continuamente finché il tutto non si sarà rassodato.
  5. Appena la crema comincia a sobbollire, toglietela dal fuoco e versatela in stampini o ciotoline di vetro, se volete anche foderate di biscotti, secchi o bagnati con una bagna al caffè o liquore.
  6. Servite il vostro budino al cioccolato dopo averlo fatto rassodare in frigorifero per un paio d’ore.

Se non riuscite a sformare i budini fatti in casa, immergete lo stampo in acqua calda per pochissimi secondi.

Budino al cioccolato: conservazione e varianti

Conservatelo in frigo, si manterrà perfettamente fino a tre giorni.

Le varianti (e le idee fantasiose per la presentazione) del budino al cioccolato sono tante: basterà versarlo su un letto di biscotti (tipo savoiardi, Pavesini o altri biscotti secchi sbriciolati) perché sia ancora più ricco. I biscotti, volendo, possono essere anche bagnati con poco di rum o brandy, ma anche con del semplice caffè (anche deca, per i bambini), per dare un sapore ancora più speciale.

Oppure, può essere arricchito con la frutta di stagione che vi piace di più o semplicemente decorato con un ciuffo di panna fresca montata.

Per una ricetta ancora più golosa, potete sostituire il cacao amaro con 200 g di cioccolato (al latte, fondente o bianco) da spezzettare e far sciogliere direttamente sul fuoco nel latte.

Ci avete fatto caso? La ricetta è praticamente la stessa della cioccolata calda fatta in casa (solo che questa va consumata subito dopo la preparazione)!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-09-2019

X