Ingredienti:
• 4 cachi ben maturi
• 250 g di zucchero di canna
• 1 arancia
• 3 cucchiai di miele
• cannella q.b.
• rum q.b. (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Per una piacevole merenda nelle fresche giornate autunnali, ecco solo per voi la nostra ricetta gustosa e profumata dei cachi caramellati.

Goloso è la parola perfetta per descrivere al meglio questo dessert, caratterizzato da una dolcezza esplosiva unita a sfumature speziate di cannella. È una ricetta piuttosto semplice che potete servire in tantissime occasioni: dalla merenda a fine pasto, oppure ancora durante un fresco pomeriggio autunnale, magari davanti al fuoco di un camino. Con i suoi colori caldi riesce inoltre a mettere di buonumore e rallegrare così la giornata.

La ricetta che vi proponiamo è piuttosto basilare per mantenere ben concentrato il sapore del frutto, tuttavia potete aggiungere alla preparazione frutta secca, cioccolato, yogurt oppure cereali per una colazione/merenda ancora già completa e sfiziosa.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Senza perdere altro tempo, andiamo subito a scoprire passo dopo passo come realizzare questa golosa ricetta veloce.

Cachi caramellati
Cachi caramellati

Preparazione della ricetta dei cachi caramellati

  1. Lavate con cura i cachi e sbucciateli. Tagliateli poi in quattro spicchi ed eliminate sia i semi che la parte bianca al loro interno.
  2. A questo punto prendete i pezzi ottenuti e affettateli ancora, fino a ottenere delle piccole fette. Consigliamo di non tagliarle troppo sottili, altrimenti poi in padella potrebbero rompersi.
  3. Prendete poi l’arancia e ricavate la scorza, senza andare a grattare la parte bianca. In seguito spremete il frutto e filtrate bene il tutto.
  4. In una ciotola versate i cachi, una spolverata di cannella, il succo e la scorza d’arancia, quindi amalgamate per bene il composto.
  5. Scaldate una padella e inserite lo zucchero e il miele, aggiungete poi anche il contenuto della ciotola. Fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, continuando a mescolare di tanto in tanto.
  6. Se lo desiderate sfumate poi con il rum e lasciate asciugare il liquido. Una volta evaporato, spegnete il fuoco e infine servite ben caldo. Potete poi accompagnare i cachi con qualche pezzo di cioccolato oppure della frutta secca, per dare una nota più croccante alla ricetta.

Conservazione

I cachi caramellati sono una ricetta da gustare al momento e ben calda, tuttavia se lo desiderate potete conservare la preparazione in frigorifero per al massimo 2/3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cachi

ultimo aggiornamento: 12-11-2021


Crespelle al prosciutto e formaggio, semplicemente squisite!

In rigoroso stile veggie, prepariamo l’hamburger di ceci con il Bimby