Un piatto fresco e versatile, da presentare come entrèe o come seconda portata: una bella insalata di calamari alla menta e succo di lime.
L’appetito non tarderà ad arrivare quando saranno portati in tavola dei favolosi calamari alla menta e succo di lime, che in realtà sono semplicissimi da fare, quasi basici nei loro ingredienti: e, d’altronde, non si può andare a “coprire” troppo il sapore dei calamari freschi, per apprezzarli a pieno. Per questo motivo, doneremo loro solo quel tocco di freschezza che fa tanto estate e rimanda alle spiagge esotiche.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di calamari
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 2 lime
- foglie di menta fresca
- foglie di basilico fresco
- pepe bianco o pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri calamari alla menta e succo di lime, iniziate a pulire molto bene i calamari, che devono essere freschi, non decongelati: solo così potrete assicurare un gusto unico al piatto. Come fare a pulire calamari freschi
Una volta puliti i calamari, potete tagliarli ad anelli. Scaldate in una padella qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e poi fate soffriggere gli spicchi di aglio, che avrete prima privato dell’anima e ridotto a pezzettini (o solo schiacciato, in base all’intensità che volete ottenere). Calate in padella anche i calamari e sfumate con il vino bianco secco. Lasciate cuocere e aggiustate di sale e di pepe.
A parte, tritate finemente la menta fresca e le foglie di basilico. Una volta che i calamari si saranno intiepiditi, distribuite su di essi il trito di erbe aromatiche e poi completate il condimento con olio extra vergine di oliva e il succo filtrato di due lime.
Servite i vostri calamari alla menta e succo di lime.
BUON APPETITO!