L’Italia si è aggiudicata il primo Campionato mondiale del panettone a squadre, ottenendo un risultato eccezionale in tutte le categorie.
Il Campionato mondiale del panettone a squadre si è svolto a Milano dal 10 al 13 ottobre, mettendo alla prova le abilità dei partecipanti nel mondo del lievito madre, del cioccolato e della creatività.
Questa competizione internazionale è stata organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ed ha visto sfidarsi otto squadre provenienti da tutto il mondo, tutte desiderose di conquistare il titolo di Campioni del Mondo del Panettone, il dolce tipico del Natale italiano.
Italia al primo posto in tutte le categorie.
La squadra italiana, guidata dal capitano Claudio Gatti, ha dominato le categorie classiche, al cioccolato e innovative salate. I tre maestri pasticceri hanno creato prodotti che hanno conquistato la giuria tecnica, presieduta da Thierry Bamas e Luca Mannori.
Il panettone tradizionale, realizzato dal pasticciere campano Aniello di Caprio, è stato uno dei protagonisti. Per non parlare del primo posto che si è aggiudicato il panettone al cioccolato di Giuseppe Mascolo della pasticceria Dolcemascolo. Infine abbiamo la versione innovativa salata di Claudio Gatti, noto per la bontà delle sue focacce, ha completato il trionfo italiano, dimostrando il valore del lavoro di squadra e la passione per il lievito madre.
Questo risultato ha superato ogni aspettativa, grazie anche all’eccezionale contributo dei team manager Davide Malizia, dei coach Ezio Marinato, uno dei migliori panettieri italiani, Maurizio Bonanomi, e della riserva Beniamino Bazzoli.
Gli altri paesi sul podio
Sul podio, insieme all’Italia, si sono piazzati il Giappone al secondo posto, vincendo il premio della giuria stellata, composta da celebrità come Jean-Paul Hévin e chef di fama internazionale come Agostino Iacobucci, Davide Oldani e Fabio Pisani. L’Argentina si è classificata al terzo posto, guadagnando il premio della stampa assegnato da una giuria di giornalisti italiani e internazionali.
Altri paesi partecipanti, come la Polonia, Taiwan e la Spagna, hanno ricevuto premi speciali per l’organizzazione, la pulizia, il gioco di squadra, il tavolo di presentazione, la brochure di presentazione e l’imballaggio di presentazione.
L’ospite d’onore
Il prestigio del Campionato mondiale del panettone a squadre è stato ulteriormente accresciuto dalla partecipazione dell’ospite d’onore, Pierre Hermé, considerato il miglior pasticciere del mondo nel 2016 e un influencer internazionale nel campo della pasticceria. Hermé ha elogiato il panettone italiano, riconoscendolo come un prodotto complesso e altamente stimato in tutto il mondo. Ha auspicato il riconoscimento STG (Specialità Tradizionale Garantita) per il panettone, un obiettivo ambizioso ma raggiungibile per coloro che amano e desiderano proteggere il panettone italiano dalle imitazioni.