Cannelloni alla zucca: ricetta per preparare un primo piatto vegetariano dai sapori autunnali delicati grazie alla presenza della zucca.
Buonissimi e semplici da preparare per un pranzo o una cena tipica autunnale: sono i cannelloni alla zucca! Per una più veloce realizzazione vi consiglio di usare la pasta all’uovo già pronta, ma se avete tempo potete preparare la pasta fresca con le vostre mani. I cannelloni preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2 giorni, ma io vi consiglio di consumarli subito dopo la preparazione. Ecco la ricetta!
Preparazione dei cannelloni alla zucca al forno
- Per preparare i cannelloni alla zucca iniziate dalla preparazione del ripieno: tagliate la zucca a spicchi grossi, poi sbucciatela ed eliminate i semi e i filamenti interni.
- Trasferite la zucca su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°c per 30 minuti.
- A cottura ultimata togliete l’ortaggio dal forno e schiacciatela in modo da ottenere una purea omogenea (tranne una piccola parte che taglierete a cubetti).
- Rosolate in padella le cipolle, sbucciate e affettate sottilmente, con il burro. Quando le cipolle si saranno ammorbidite aggiungete anche la purea di zucca e lasciate insaporire per alcuni minuti.
- Farcite la pasta all’uovo con la purea di zucca (tenendo qualche cucchiaio da parte), arrotolate in modo da formare i cannelloni e trasferiteli su di una pirofila imburrata.
- Condite con fiocchetti di burro, parmigiano grattugiato, foglie di salvia e completate con la rimanenza della purea e la dadolata di zucca.
- Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, togliete dal forno e servite immediatamente. Buon appetito!
In alternativa vi consigliamo di provare i cannelloni vegetariani o le lasagne alla zucca.
Conservazione
Potete conservare questo primo piatto per 2-3 giorni in frigo, coperto dalla pellicola trasparente.