Ingredienti:
• 16 cannelloni di pasta secca
• 250 g di ricotta
• 500 g di verdure miste
• 500 ml di besciamella
• 250 g di salsa di pomodoro
• 10 g di formaggio grattugiato
• 2 cucchiai di olio
• 1 mazzetto di basilico
• 1 spicchio di aglio
• sale e pepe q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

I cannelloni vegetariani sono una variante del classico piatto di carne. Semplici da preparare, sono un primo al forno che piace a tutti.

Quando arriva la Domenica è sempre bello portare in tavola un piatto un po’ più ricercato, quasi un comfort food che coccoli un po’ tutta la famiglia. I cannelloni vegetariani non sono solo un’alternativa ai classici cannelloni di carne, ma anche un modo per far mangiare la verdura ai più piccoli.

Potete preparare i cannelloni ripieni utilizzando le verdure che preferite, preferibilmente scegliendo quelle di stagione. Scoprirete che portare in tavola un primo piatto vegetariano è più semplice di quanto si possa immaginare. Inoltre, possono essere preparati in anticipo e infornati mezz’ora prima di mettersi a tavola. Vediamo insieme la ricetta!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

cannelloni vegetariani
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lasagne-cibo-cena-pranzo-698733/

Come preparare i cannelloni al forno vegetariani

Come prima cosa occorre cuocere le verdure. Lavatele e tagliatele a dadini di mezzo centimetro. Dei broccoli prelevate solo le cime. In una padella scaldate un cucchiaio di olio e cuocete le verdure per una decina di minuti. Dovranno rimanere croccanti e solo a cottura ultimata regolate di sale.

A parte scaldate l’olio rimasto con lo spicchio di aglio. Unite la salsa di pomodoro e il basilico lavato. Cuocete la salsa per 10-15 minuti, aggiustando di sale a cottura ultimata.

Trasferite in una ciotola le verdure cotte. Unite metà dose di grana e la ricotta. Insaporite con una macinata di pepe quindi trasferite il composto in una tasca da pasticcere usa e getta. Tagliate la punta della tasca della dimensione più vicina a quella dei cannelloni.

Disponete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno. Farcite i cannelloni aiutandovi con la tasca e disponeteli uno vicino all’altro nella pirofila.

Copriteli con la besciamella rimasta e in ultimo con la salsa di pomodoro (ricordate di rimuovere lo spicchio di aglio). Cospargete con il grana avanzato e infornate a 180°C per 30 minuti. Lasciate intiepidire i cannelloni ripieni di verdure prima di servire.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lasagne-cibo-cena-pranzo-698733/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-01-2019


Buonissimo plumcake all’arancia e panna: per una merenda perfetta!

Scopriamo come preparare un’ottima pasta frolla light