Ingredienti:
• 16 cannelloni di pasta secca
• 250 g di ricotta
• 500 g di verdure miste
• 500 ml di besciamella
• 250 g di salsa di pomodoro
• 10 g di formaggio grattugiato
• 2 cucchiai di olio
• 1 mazzetto di basilico
• 1 spicchio di aglio
• sale e pepe q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

I cannelloni vegetariani sono una variante del classico piatto di carne. Semplici da preparare, sono un primo al forno che piace a tutti.

Quando arriva la Domenica è sempre bello portare in tavola un piatto un po’ più ricercato, quasi un comfort food che coccoli un po’ tutta la famiglia. I cannelloni vegetariani non sono solo un’alternativa ai classici cannelloni di carne, ma anche un modo per far mangiare la verdura ai più piccoli.

Potete preparare i cannelloni ripieni utilizzando le verdure che preferite, preferibilmente scegliendo quelle di stagione. Scoprirete che portare in tavola un primo piatto vegetariano è più semplice di quanto si possa immaginare. Inoltre, possono essere preparati in anticipo e infornati mezz’ora prima di mettersi a tavola. Vediamo insieme la ricetta!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

cannelloni vegetariani
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lasagne-cibo-cena-pranzo-698733/

Come preparare i cannelloni al forno vegetariani

Come prima cosa occorre cuocere le verdure. Lavatele e tagliatele a dadini di mezzo centimetro. Dei broccoli prelevate solo le cime. In una padella scaldate un cucchiaio di olio e cuocete le verdure per una decina di minuti. Dovranno rimanere croccanti e solo a cottura ultimata regolate di sale.

A parte scaldate l’olio rimasto con lo spicchio di aglio. Unite la salsa di pomodoro e il basilico lavato. Cuocete la salsa per 10-15 minuti, aggiustando di sale a cottura ultimata.

Trasferite in una ciotola le verdure cotte. Unite metà dose di grana e la ricotta. Insaporite con una macinata di pepe quindi trasferite il composto in una tasca da pasticcere usa e getta. Tagliate la punta della tasca della dimensione più vicina a quella dei cannelloni.

Disponete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno. Farcite i cannelloni aiutandovi con la tasca e disponeteli uno vicino all’altro nella pirofila.

Copriteli con la besciamella rimasta e in ultimo con la salsa di pomodoro (ricordate di rimuovere lo spicchio di aglio). Cospargete con il grana avanzato e infornate a 180°C per 30 minuti. Lasciate intiepidire i cannelloni ripieni di verdure prima di servire.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lasagne-cibo-cena-pranzo-698733/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-01-2019


Buonissimo plumcake all’arancia e panna: per una merenda perfetta!

Scopriamo come preparare un’ottima pasta frolla light