Scopriamo come preparare un’ottima pasta frolla light

Ingredienti:
• 300 g di farina integrale
• 2 uova
• 50 g di stevia in polvere
• 80 g di olio di semi
• 1 cucchiaino di lievito
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Se pensate che la frolla sia nemica della dieta vi sbagliate: probabilmente non avete provato la nostra pasta frolla light!

La cucina è davvero incredibile: con un po’ di fantasia e qualche accortezza si può preparare davvero di tutto e la pasta frolla light è un esempio. Per questa ricetta non solo non utilizzeremo burro, creando una pasta frolla senza burro, ma sostituiremo anche lo zucchero.

So che vi state chiedendo come sia possibile, per questo vediamo insieme la ricetta della frolla con olio e stevia. Utilizzeremo infatti questa alternativa allo zucchero per ridurre notevolmente l’apporto calorico senza però alterare il gusto finale  -è vero che la stevia ha un retrogusto di liquirizia, ma questa pasta frolla senza zucchero non ne risentirà.

pasta frolla light
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pasta-pasta-frolla-biscotto-frolla-2948026/

Come preparare la pasta frolla light

Con queste dosi otterrete pasta frolla sufficiente per una crostata da 24 cm decorata ma aperta oppure per circa 30-40 biscotti.

Per preparare questa ricetta mettete in una ciotola le uova con la stevia. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi l’olio ed emulsionate velocemente i due composti.

In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito. Mescolate dapprima con un cucchiaio di legno, quindi trasferite su una spianatoia infarinata e finite di impastare a mano. Dovrete ottenete un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e prima di utilizzarlo per le vostre preparazioni lasciatelo a raffreddare in frigorifero per un paio di ore. Se avete fretta potete anche metterlo per la metà del tempo in freezer.

Con questa pasta frolla leggera potete preparare non solo ottime crostate ma anche biscotti e dolci senza zucchero a piacere. Come tempo di cottura, calcolate circa 10/15 minuti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pasta-pasta-frolla-biscotto-frolla-2948026/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X