Ingredienti:
• 8 capesante
• 16 asparagi
• 2 bicchierini di vino bianco secco
• 40 g di burro
• pepe nero q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta per preparare delle ottime capesante con asparagi, un antipasto elegante che vi farà fare un figurone con tutti i vostri ospiti!

Le capesante con asparagi sono un’ottima entrée per una cena di pesce o per un’occasione importante. Per preparare questo antipasto dovete prima sbollentare gli asparagi e poi passarli in padella con il burro. Anche le capesante vanno passate in padella con aromi e vino bianco.

È molto importante però non eccedere nel tempo di cottura delle capesante, in modo da non farle diventare gommose e comprometterne gusto e aspetto. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Capesante con asparagi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/asparago-asparagi-cibo-antipasto-350673/

Preparazione degli asparagi con capesante

Prendete gli asparagi, eliminate la parte legnosa e bianca dei gambi poi pelateli aiutandovi con un pelapatate. Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente poi lessateli in abbondante acqua leggermente salata. A cottura ultimata scolate gli asparagi aiutandovi con una ramina e teneteli da parte.

Arrivati a questo punto lavate le capesante, apritele con un coltellino e staccate delicatamente le noci. Lavate bene i molluschi sotto l’acqua ed eliminate le parti più scure poi asciugate con un panno da cucina.

Versate metà del burro in una padella, mettete sul fuoco, lasciate sciogliere a fiamma bassa e aggiungete gli asparagi lessati in precedenza. Insaporite con un po’ di sale pepe e fate cuocere sempre a fiamma bassa per 5 minuti. Trascorso questo tempo sollevate gli asparagi e distribuiteli su quattro piatti.

Nella stessa padella aggiungete il resto del burro, fatelo fondere sempre a fiamma bassa poi aggiungete i noci delle capesante. Lasciate cuocere per 5 minuti, insaporite con sale, pepe e bagnate con il vino. Alzate leggermente la fiamma in modo da far dorare le capesante poi distribuitele sopra gli asparagi. Irrorate con il fondo di cottura e servite immediatamente.

Buon appetito.

Un’altra ricetta da provare è quella delle capesante al brandy con cime di rapa.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/asparago-asparagi-cibo-antipasto-350673/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-02-2019


Risotto caprino, miele e rosmarino: un primo piatto elegante e raffinato!

Prepariamo degli ottimi pancake vegani al the matcha