Prepariamo un ottimo spezzatino di soia con verdure

Ingredienti:
• 400 g di tofu al naturale
• 2 cucchiai di farina 00
• 2 cucchiai di olio di semi
• 1 cipollotto
• 4 cucchiai di salsa di soia
• 1 pizzico di zucchero
• 1 peperone rosso
• salsa sriracha (o altra salsa al peperoncino) q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Se siete alla ricerca di un secondo vegano questo spezzatino di soia fa al caso vostro. Semplice da preparare, è ottimo servito con del riso basmati.

È difficile pensare ad uno spezzatino senza carne, tuttavia se amate sperimentare nuove cucine e non vi lasciate intimidire da qualche nuovo ingrediente, lo spezzatino di soia è ciò che fa al caso vostro. Cucineremo il tofu con una ricetta semplice, ideale per accostarsi a questo nuovo ingrediente.

Spesso chiamato formaggio vegano, il tofu in realtà non assomiglia a nessun tipo formaggio, nonostante si ottenga da una sorta di cagliatura del latte di soia con un alga chiamata nigari. Il composto viene poi pressato in forme rettangolari e lasciato solidificare.

Ecco a voi la ricetta dello spezzatino di soia!

Spezzatino di soia
Spezzatino di soia

Come preparare lo spezzatino di tofu

Come prima cosa togliete il tofu dalla confezione e tamponatelo bene con della carta a assorbente. Tagliatelo a cubetti di 1 centimetro e passateli nella farina, proprio come fareste con uno spezzatino. In un wok (o in una capiente padella) scaldate l’olio di semi e quando sarà caldo aggiungete il tofu, facendolo friggere bene su tutti i lati.

Nel frattempo tritate finemente il cipollotto e, quando il tofu sarà dorato, aggiungetelo nel wok lasciandolo rosolare qualche istante. Prestate attenzione perché il wok conduce il calore molto più velocemente di una padella tradizionale, quindi gli ingredienti potrebbero bruciare.

Pulite il peperone rimuovendo i semi e i filamenti interni e tagliatelo a strisce di mezzo centimetro. Aggiungetelo al tofu e fatelo insaporire mescolando di tanto in tanto finché non sarà tenero. Aggiungete quindi la salsa piccante, lo zucchero e sfumate con la salsa di soia. Quando si sarà formato un fondo caramellato, lo spezzatino vegano sarà pronto.

Servitelo con del riso basmati per creare un piatto unico completo.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X