La torta salata di melanzane è un piatto semplicemente delizioso, ricco di gusto e sapore e ideale da servire come antipasto. Ecco la ricetta!
La torta salata con melanzane è semplicemente deliziosa. Alle melanzane, che diventano qui protagoniste assolute del piatto, si possono abbinare tanti ingredienti favolosi anche se questa ricetta si presta pure ad essere gustata con un solo ingrediente, a seconda dei vostri gusti.
Insomma, se siete in cerca di torte salate vegetariane, colorate e ideali per mettere il sorriso ai vostri ospiti, la torta salata di melanzane è quello che fa per voi: andiamo a prepararla insieme!
Come fare la torta salata di melanzane
- Prima di tutto, pensiamo alle melanzane. Cuocetele dopo averle fatte spurgare, lasciandole su uno scolapasta con del sale grosso per una mezz’oretta circa. Fatele andare in padella con uno spicchio d’aglio.
- Stendete sulla teglia la pasta sfoglia e aggiungete la farcia. Disponete le melanzane, pensando di alternare con del formaggio (per esempio mozzarella oppure una più saporita scamorza). Livellate per bene e concludete con una spolverata di formaggio.
- Andate in forno, alla temperatura di 180°C per circa una mezz’ora. Quando la torta sarà cotta, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. La vostra torta salata è pronta. Buon appetito!
Se vi è piaciuto questo piatto, allora vi lasciamo anche tante altre idee per i vostri antipasti estivi e più in generale le nostre ricette estive. Se amate questa verdura, invece, ecco tanto altre ricette con le melanzane!
Consigli
La torta salata di melanzane si presta ad essere arricchita per esempio con altre verdure (potete anche aggiungere dei pomodorini, oppure dei peperoni da alternare allo strato di melanzane) oppure con del formaggio: vi abbiamo proposto la scamorza ma potete sbizzarrirvi.
Conservazione
Potete conservare la torta salata di melanzane in frigo per un paio di giorni, in un contenitore ermetico o semplicemente ricoperta con della pellicola trasparente. Potete congelarla da cotta ma pure da cruda sempre che abbiate utilizzato ingredienti freschi e non precedentemente conservati in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.