Come cucinare i carciofi ripieni: in padella, al forno e sia con la carne che senza, vediamo le migliori ricette per questo piatto meraviglioso!
I carciofi ripieni sono un qualcosa di meraviglioso: invitanti, deliziosi, e anche belli da vedere, questi bellissimi carciofi possono essere serviti come secondo piatto, ma anche come contorno o piatto unico a seconda delle situazioni.
Nella ricetta di oggi vedremo la ricetta del ripieno con e senza carne, ma vedremo anche delle varianti per quanto riguarda le modalità di cottura. Insomma, non vediamo l’ora di metterci ai fornelli. E voi? Allora andiamo in cucina!
Carciofi ripieni senza carne
- Come prima cosa pulite i carciofi. In questo caso, tuttavia, dovete eliminare la parte dura (o spinosa), tagliare il gambo e poi lasciare l’ortaggio intero in modo che si possa riempire.
- Create un solco al centro schiacciando con le dita ed eliminate anche la barba dei carciofi poi, mentre preparate la farcia, lasciateli in una bacinella di acqua con il succo di un limone in modo che non anneriscano.
- Ora in una ciotola preparate il ripieno per i carciofi imbottiti. Mescolate 2/3 del pangrattato con il formaggio.
- Poi tritate il prezzemolo finemente e lo spicchio d’aglio privato dell’anima (se non è di vostro gradimento potete tranquillamente omettere aglio) e aggiungetelo nella ciotola con dell’olio, sale, pepe e a piacere qualche goccia di limone. Mescolate tutto e usatelo come farcia.
- Riempite i carciofi con il composto preparato in precedenza, facendo attenzione che sia abbastanza umido, poi disponeteli su una teglia o pirofila antiaderente, completate con i pangrattato rimasto, un giro d’olio e mettete in forno a 180°C per circa 20-25 minuti. In caso il secondo vegetariano dovesse diventare troppo secco irrorate con uno o due mestoli di brodo vegetale caldo.
Preparazione dei carciofi ripieni di carne
La versione con la carne è sicuramente più ricca, noi la vedremo con macinato di manzo e salsiccia, tuttavia potrete sbizzarrirvi con il ripieno per i carciofi che più vi piace.
- 8 carciofi grossi (mammole)
- 1 uovo
- 200 g di macinato di manzo
- 100 g di salsiccia
- sale e pepe q.b.
- brodo vegetale q.b.
- 40 g di pangrattato
- 60 g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- 1 limone
- Prima di tutto, pulite i carciofi: per questa ricetta dovrete togliete il gambo, rimuovere le foglie esterne e poi esercitare una pressione con le dita al centro del cuore del carciofo, allargando così le foglie e rendendolo perfetto per ospitare il suo ripieno. Eliminate anche la barba interna e mettete tutti i cuori di carciofo in ammollo dentro acqua e limone per non farli ossidare.
- Passiamo al ripieno: mescolate carne, salsiccia, uovo, formaggio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Mischiate bene il tutto finché il composto non sarà omogeneo e infine aggiungete anche l’aglio schiacciato (per un risultato più leggero, togliete l’anima).
- Fate bollire i carciofi per una decina di minuti in acqua leggermente salata, poi disponeteli in una pirofila e farciteli.
- Concludete con pangrattato e formaggio per una gratinatura perfetta, infine andate in forno per 20 minuti a 180 °C, mettendo un po’ di brodo nel fondo della pirofila per aiutare la cottura.
Carciofi ripieni in padella
Sia che li vogliate gustare con la carne, sia che amiate la loro variante vegetariana, potete anche preparare questi carciofi in padella. Prima della cottura, anche in questo caso, bisognerà far bollire i carciofi. Una volta fatto, potete riempirli e sistemarli in una padella unta con olio. Il vantaggio di questa cottura è che potete anche insaporire il tutto mentre cuoce con aglio, erbe aromatiche (ad esempio timo) e sfumare con vino bianco o con del brodo per aiutare il tutto.
Assicuratevi di sistemarli tutti vicini, così che stiano in piedi, e cuocete con un coperchio per una cottura uniforme. Buon appetito!
Amate questa verdura? Ecco allora tante ricette con i carciofi!
Conservazione
Consigliamo di conservare i carciofi ripieni con e senza carne al forno (ma anche in padella) per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperti dalla stagnola o pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Quanti tipi di carciofi esistono? Addentriamoci in questo vasto mondo