Castagne in friggitrice ad aria

Castagne in friggitrice ad aria

Ecco come fare le castagne cotte in friggitrice ad aria e tutti i vantaggi che questo metodo di cottura comporta.

Incredibile ma vero, con la friggitrice ad aria potete preparare anche delle gustose caldarroste. Il suo metodo di cottura procede grazie all’azione dell’aria, per cui può essere meglio paragonato a un forno ventilato. Ciò che è certo è che nella friggitrice, questo gustoso alimento viene cotto alla perfezione: adorerete le castagne in friggitrice ad aria. Inoltre questo nuovo metodo di cottura è molto veloce, per cui comporta anche un minor spreco di corrente.

Con o senza ammollo

Cuocendo le caldarroste in questo elettrodomestico potete evitare di metterle precedentemente in ammollo a patto che siano fresche. Di solito, mettiamo in ammollo le castagne che sono più secche, magari acquistate al supermercato, per far sì che la buccia venga via più facilmente. Preparandole in questo modo, si riesce a sbucciarle in tempi record, anche se non vengono ammollate.

Castagne in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per le castagne in friggitrice ad aria

  1. Come già anticipato, per questa cottura non serve mettere in ammollo le castagne. Se vedete che sono troppo secche, potete comunque decidere di tenerle in acqua per 30 minuti, dopo averle incise nella parte bombata con un coltellino.
  2. Prima di cominciare, osservate bene le bucce e scartate i frutti che presentano lesioni o buchi; se le mettete in ammollo, scartate quelle che vanno subito a galla.
  3. Una volta pronte, distribuitele nel cestello della friggitrice, disponendole in una sola fila e senza sovrapporle. Ricordate di non riempire troppo il cestello, in caso dividete in due tempi la cottura di tutte le castagne.
  4. Fate cuocere a 180°C per 15 minuti, estraendo e scuotendo il cestello a metà cottura per girarle. Se i frutti sono molto grandi, potete anche proseguire fino a 20 minuti di cottura.
  5. Terminata la cottura, spegnete e avvolgetele in un panno pulito e asciutto. Lasciatele avvolte per 5 minuti, poi sarà più facile sbucciarle.
  6. Dopo questi minuti, potete servirle e gustarle subito, mettendo in pratica i consigli su come sbucciare le castagne facilmente.

Ecco una videoricetta praticamente identica alla nostra preparazione:

Conservazione

Una volta scoperto come fare le castagne arrostite in friggitrice ad aria, potete usare questa ricetta velocissima per prepararle in qualsiasi momento vi vien voglia di mangiarle. Consigliamo di consumarle al momento, tuttavia potete conservarle anche 1-2 giorni in frigo, conservate in un sacchetto per alimenti.

Un altro metodo veloce e semplice prevede di cuocere le castagne in microonde.

4.5/5 (4 Recensioni)

Argomenti