Come sbucciare le castagne facilmente ed evitare che si rompano

Alcuni trucchi su come sbucciare le castagne senza romperle: fate un’incisione sulla lunghezza e avvolgetele in un panno di cotone…

chiudi

Caricamento Player...

Con l’arrivo dell’autunno non possono mancare le castagne in una fredda giornata di pioggia e umido. Che siano bollite, arrostite o al forno, se volete sbucciarle facilmente bisogna praticare l’incisione nel modo giusto o aggiungere dell’olio in caso di bollitura. Fondamentale, poi, è che vengano sbucciate quando sono ancora calde, altrimenti rischiate che la pellicina si attacchi alla castagna e poi dovrete pelarle con un coltello. Ecco alcuni consigli su come sbucciare le castagne senza fatica!

sbucciare le castagne
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/401664860508809212/

Un paio di trucchi per sbucciare le castagne senza fatica ed evitare che si rompano.

– Per sbucciare le castagne bollite senza difficoltà aggiungete un po’ di olio di oliva nell’acqua di cottura. Vedrete che la buccia verrà via senza fatica. In alternativa, lasciate le castagne in ammollo in acqua fredda per circa due ore e poi cuocetele.

– Se, invece, avete cotto le castagne sul fuoco, per sbucciarle senza fatica ed evitare che si rompano dovete fare un’incisione in precedenza quando sono ancora crude. Fate un’incisione su tutta la larghezza della castagne, sulla parte più gonfia. In alternativa, potete fare un taglio a croce per facilitare la rimozione della buccia. In questo modo si cuoceranno anche meglio all’interno.

– Per cuocere le castagne al forno fate un’incisione su tutta la lunghezza e mettete in ammollo in acqua fredda per circa mezz’ora. Dopodichè passate alla cottura al forno e avvolgetele in un strofinaccio per facilitarne l’apertura. Questo procedimento può essere eseguito anche con la cottura sul fuoco e vedrete che si sbucceranno più in fretta.

– Infine, provate un nuovo metodo alternativo con la cottura al microonde. Fate un’incisione sulla parte gonfia della castagna e fate cuocere circa cinque castagne per un minuto. Con questa procedura dovete rimuovere immediatamente sia la buccia che la pellicina.

Fonte foto: pinterest.com/pin/401664860508809212/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!