Che siano crude o cotte, lesse o arrosto, ecco come sbucciare le castagne (e togliere la pellicina) senza fatica.
Con l’arrivo dell’autunno e delle prime giornate fredde e buie le castagne non possono proprio mancare. Ma pulire questo frutto non è semplice come sembra ecco perché abbiamo raccolto tutti i trucchi per sbucciare le castagne sia che le lessiate che le cuociate al forno. Ma le castagne si possono sbucciare anche da crude con un po’ di pazienza, certo, ma senza fatica. Curiosi di scoprire come gustare senza fatica delle ottime castagne?
Come sbucciare le castagne crude
Togliere la pellicina e la buccia alle castagne, anche quando sono crude, non è così semplice. Infatti per farlo dobbiamo necessariamente utilizzare il calore, questo non cuocerà del tutto il frutto ma sarà indispensabile per la buona riuscita di questa operazione.
Per prima cosa lasciatele in ammollo per almeno 2 ore in acqua. Incidetele con un coltello a punta e rimuovete la buccia. Trasferitele in una pentola e fatele bollire per 2-3 minuti. Scolatele e non appena si potranno maneggiare senza ustionarsi le dita rimuovete la pellicina, sempre aiutandovi con la punta del coltello. Se avete molte castagne vi consigliamo di lasciarle nell’acqua e tirarle fuori poco per volta.
Come sbucciare le castagne bollite
Il trucco per sbucciare facilmente le castagne bollite (o lessate) è aggiungere un po’ di olio di oliva nell’acqua di cottura. Vedrete che la buccia verrà via senza fatica. Un ulteriore passaggio consiste nel lasciarle in ammollo in acqua fredda per circa due ore prima di cuocerle ricordando che quelle che vengono a galla non sono buone.
Prima di bollire le castagne incidetele per tutta la lunghezza (non come fanno alcuni solo da un lato). A seconda della dimensione cuoceranno in circa 40 minuti. L’importante è, una volta scolate, sbucciarle mentre sono ancora calde.
Come sbucciare le castagne arrostite al forno o in padella
Per sbucciare senza fatica le castagne arrostite, che siano al forno, in padella o cotte con metodi alternativi come il microonde o la friggitrice ad aria, dovete per prima cosa lasciarle in ammollo in acqua per almeno 30 minuti rimuovendo quelle che vengono a galla.
Incidetele poi tutto intorno o con un taglio a croce e cuocetele per il tempo indicato in base alla tecnica scelta e alla dimensione della castagna. Dovranno essere perfettamente cotte per non far fatica.
Trasferitele poi mentre sono ancora calde in un contenitore e copritele con un canovaccio di cotone. L’umidità che si forma al di sotto aiuterà il distaccamento della pellicina e sbucciarle sarà semplicissimo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.