Le castagne al microonde sono l’ideali per una ricetta pratica e veloce: pronte subito senza nemmeno accendere il forno!
Vi siete mai chiesti come cucinare le castagne in poco tempo? Se sì, allora forse non sapevate che è possibile cuocere le vostre castagne al microonde. Saranno pronte immediatamente e in appena 5-10 minuti potrete gustare in poco tempo questo squisito frutto autunnale senza dover nemmeno accendere il forno della vostra cucina: insomma, una bella alternativa alle classiche caldarroste!
La cottura delle castagne, con questa tecnica, sarà velocissima: 5 minuti per quelle piccole e 10 per quelle più grandi. Gli ingredienti sono pochi e semplici: basterà che vi procuriate delle castagne e mezzo litro d’acqua. Vediamo la preparazione nel dettaglio e tutti i consigli per un risultato perfetto!
Castagne cotte al microonde: la ricetta
- Prima di tutto, incidete le vostre castagne nella parte “panciuta”, cercando di tagliare solo la buccia e di lasciare intatta la polpa. In questo modo, una volta cotte, sarà facilissimo rimuovere la buccia esterna: e questo è il primo trucchetto.
- Una volta incise, mettetele in una ciotola e lasciatele a bagno in acqua tiepida per circa 20 minuti. In questo modo le vostre castagne si ammorbidiranno al punto giusto.
- Trascorso il tempo necessario, stendete le vostre castagne su un panno da cucina per farle asciugare.
- Dopodiché adagiatele su un piatto adatto per la cottura a microonde (con il taglio rivolto verso l’alto), facendo attenzione a non metterle una sopra all’altra, così da ottenere una cottura omogenea. Se non vi stanno tutte, cuocetene metà per volta.
- Impostate il vostro microonde a 750-800 W di potenza e cuocete per 5 minuti. Provate ad assaggiarne una: se non sono ancora cotte al 100%, cuocetele per un altro minuto.
- Una volta pronte avvolgetele in un canovaccio pulito per circa 5-10 minuti, con l’umidità creata sarà ancora più facile sbucciarle.
- Le vostre castagne al microonde sono pronte: riponetele dentro un sacchetto di carta per pochi minuti, quindi sbucciate e servite.
Un altro metodo facilissimo e veloce per preparare delle ottime castagne arrosto in casa? Ma con la friggitrice ad aria.
La variante senza ammollo
Per preparare le castagne al microonde senza ammollo è molto semplice:
- Lavate e asciugate le castagne, poi incidetele con un coltellino nella parte bombata.
- A questo punto trasferitele subito all’interno del microonde facendo attenzione a non sovrapporle.
- Mettete al centro del cestello un bicchiere pieno per 3/4 di acqua (servirà per dare la giusta umidità in cottura, per questo potete evitare l’ammollo).
- Azionate il microonde a 750-800W per 5 minuti e procedete come da ricetta base.
- Al termine della cottura ricordate di avvolgerle in un canovaccio pulito per qualche minuto prima di sbucciarle e gustarle.
Ed ecco una videoricetta di questa preparazione, senza ammollo:
Conservazione
Vi consigliamo di conservare le castagne al microonde dentro un sacchetto di carta per 1 giorno al massimo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.