Ingredienti:
• 40 castagne
• 500 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Le castagne al microonde sono l’ideale per una ricetta pratica e veloce: pronte in un batter d’occhio, potrete gustarle delle deliziose caldarroste senza dover nemmeno accendere il forno!

Vi siete mai chiesti come cucinare le castagne in poco tempo? Se sì, allora forse non sapevate che è possibile cuocere le vostre castagne al microonde. Saranno pronte immediatamente e in appena 10 minuti potrete gustare in poco tempo questo squisito frutto autunnale senza dover nemmeno accendere il forno della vostra cucina!

La cottura delle castagne, con questa tecnica, sarà velocissima: 5 minuti per quelle piccole e 10 per quelle più grandi. Gli ingredienti sono pochi e semplici: basterà che vi procurerete delle castagne e mezzo litro d’acqua. Vediamo la preparazione nel dettaglio e tutti i consigli per un risultato perfetto!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Castagne arrostite al microonde
Castagne arrostite al microonde

Come cucinare le castagne al forno a microonde

  1. Prima di tutto, incidete le vostre castagne nella parte panciuta, cercando di tagliare solo la buccia e di lasciare intatto il frutto. In questo modo, una volta cotte, sarà facilissimo rimuovere la buccia esterna: e questo è il primo trucchetto.
  2. Una volta incise, mettetele in una ciotola e lasciatele a bagno in acqua tiepida per almeno 20 minuti. Questo piccolo trucchetto farà in modo che le vostre castagne si ammorbidiscano al punto giusto. Non è un passaggio obbligatorio, ma è fortemente consigliato (potreste pentirvene quando sarà il momento di sbucciarle e gustarle).
  3. Trascorso il tempo necessario, stendete le vostre castagne su un panno da cucina per farle asciugare, dopodiché adagiatele su un piatto adatto per la cottura a microonde, facendo attenzione di non metterle una sopra all’altra, così da ottenere una cottura omogenea. Se non vi stanno tutte, cuocetene metà per volta.
  4. Impostate il vostro microonde a 750 W di potenza e cuocete per 5 minuti. Provate ad assaggiarne una: se non sono ancora cotte al 100%, cuocetele per un altro minuto.
  5. Le vostre castagne al microonde sono pronte, ma non lasciatele raffreddare: sbucciatele immediatamente altrimenti la pellicina sarà impossibile da rimuovere.

E se volete scoprire altre preparazioni da fare in pochissimi minuti? Eccovi spiegate le nostre migliori ricette con il microonde! Per concludere, vi lasciamo tutte le nostre ricette con castagne.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare le castagne al microonde in frigo per un massimo di 2/3 giorni.

4.2/5 (18 Reviews)
Castagne Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 15-10-2020


Foresta Nera, la torta al cioccolato e panna con sorpresa di amarene

Cioccolatini fondenti al riso soffiato: dei deliziosi dolcetti senza glutine