Caviale al pomodoro

Caviale al pomodoro

Come fare in casa il caviale di pomodoro grazie alla sferificazione dei liquidi. Ecco tutti i passaggi per preparare un ingrediente scenografico!

Il caviale di pomodoro è il risultato finale della sferificazione del liquido di pomodoro. Per preparare queste piccolissime palline che potete utilizzare per arricchire in modo sfizioso e raffinato i vostri piatti sono necessari pochissimi passaggi.

Il succo di pomodoro, infatti, va scaldato brevemente con l’agar agar e poi con una siringa priva di ago bisogna far cadere delle goccioline nell’olio. La sferificazione è un concetto basse della cucina molecolare e in questo modo è possibile dare forma a moltissimi liquidi.

Succo di pomodoro

Come preparare la ricetta del caviale di pomodoro

  1. Innanzitutto mettete a raffreddare l’olio di semi. Potete lasciarlo in frigorifero per un’ora oppure in freezer per 20 minuti.
  2. Versate poi il succo di pomodoro in pentolino insieme all’agar agar, mescolate con una frusta fino a che non si sarà sciolto e mettete sul fuoco. Portate a bollore, spegnete e fate intiepidire per alcuni minuti.
  3. Con l’aiuto di una siringa prelevate un po’ di succo di pomodoro e fate cadere delle piccole gocce direttamente all’interno dell’olio. Proseguite in questo modo fino a terminare il succo a disposizione. Fate però attenzione a non far sedimentare le sfere sul fondo.
  4. Sciacquate velocemente le sfere di pomodoro sotto l’acqua in modo da eliminare tracce di olio e utilizzatele nel minor tempo possibile.

Oltre al succo di pomodoro potete realizzare quello di limone o di caffè in maniera del tutto analoga. Non importa infatti quale liquido utilizzerete, l’importante è mantenere le proporzioni.

Conservazione

Vi consigliamo di utilizzare al momento il vostro caviale di pomodoro o al massimo nel giro di poche ore. Nell’attesa conservatelo in frigorifero.

0/5 (0 Recensioni)