Ingredienti:
• 100 ml di olio di semi
• 1 g di agar agar
• 150 ml di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 20 min
cottura: 2 min

Scienza e fornelli si incontrano in cucina dando vita al caviale di limone, perfetto per decorare dolci e tartine.

Il caviale di limone non è altro che il prodotto la sferificazione del succo di limone con agar agar. Ma come si prepara e utilizza? La sferificazione è un principio base della cucina molecolare e il suo prodotto è per l’appunto conosciuto come caviale o drop. Le sfere di frutta, per quanto sia difficile crederlo, si ottengono utilizzando qualsiasi liquido, indipendentemente dal fatto che sia acido o meno. Basta poi mescolare il liquido con l’agar agar e sgocciolare il liquido con una siringa senza ago in un bicchiere con olio di semi molto freddo. In questo modo il liquido si solidifica immediatamente e l’olio svolge la funziona di uno stampo.

Se volete cimentarvi anche voi in questa preparazione, ecco la ricetta del caviale di frutta a base di succo di limone!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Caviale di limone
Caviale di limone

Preparazione del caviale di limone

  1. Per preparare il caviale di limone iniziate ponendo in un pentolino il succo di limone con l’agar agar.
  2. Portate a bollore poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per un paio di minuti.
  3. Prendete ora un po’ del liquido con la siringa e fate gocciolare il succo direttamente all’interno dell’olio, facendo attenzione a non lasciarle sedimentare nel fondo del contenitore.
  4. Sciacquate velocemente le sfere sotto l’acqua fredda e continuate a realizzarle fino a terminare il succo di limone. Le vostre sfere di finto caviale con agar agar sono pronte per essere utilizzate.

Se vi piacciono le ricette con il “caviale” vi consigliamo di provare anche quello di caffè! Sapete poi che esiste anche un agrume che viene definito proprio limone caviale?!?

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento le sfere di caviale, al massimo potete lasciarle poche ore in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

2.8/5 (25 Reviews)

ultimo aggiornamento: 29-07-2017


Frullato detox al mango: fresco, goloso e pieno di vitamine!

Sfiziosi fiori di zucca al forno ripieni di zucchine